Articolo
Testo articolo principale

Finalmente si comincia. Dopo le prime gare della Coppa Marche, che si sono svolte nello scorso weekend, per le squadre dilettantistiche di Eccellenza  e Promozione si inizia davvero a fare sul serio. Oggi pomeriggio, infatti, la Lega Nazionale Dilettanti ha elaborato e pubblicato i calendari relativi alle due principali categorie del calcio marchigiano.

Per quanto riguarda l’Eccellenza, il campionato a 16 squadre prenderà il via il prossimo 7 settembre alle 16. Non sono previsti turni infrasettimanali e la “regular season” si concluderà il 19 aprile, mentre dalla settimana successiva cominceranno anche i playoff per la promozione e i playout per coloro che dovranno conquistare la salvezza attraverso gli spareggi. La prima in classifica salirà direttamente in serie D, mentre dalla seconda alla quinta accederanno agli stessi playoff. Per la retrocessione, invece, scenderanno direttamente in Promozione le ultime due classificate, mentre dalla terz’ultima all’undicesima classificata ci saranno appunto i playout. Nella prima giornata, la matricola Monticelli esordirà in casa del Tolentino, per quello che sarà un match davvero molto complicato, mentre è più comodo il debutto del Grottammare, che allo stadio Pirani ospiterà  il Corridonia. Il Porto D’Ascoli, invece, scenderà in campo a Fossombrone contro la Forsempronese. Le altre sfide del primo turno, infine, saranno: Atletico Gallo Colbordolo – Atletico Alma, Biagio Nazzaro – Vigor Senigallia, Montegiorgio – Folgore Falerone, Urbania – Trodica e Vismara – Portorecanati. Tutte le gare si disputeranno la domenica, eccezion fatta per le sfide casalinghe di Monticelli e Porto D’Ascoli, in quanto le due società hanno deciso di giocare il sabato.

In Promozione, invece, il Pagliare (retrocesso dall’Eccellenza) nella prima giornata del 7 settembre ospiterà in casa il Chiesanuova, mentre la neopromossa Atletico Piceno (società di Castel di Lama) esordirà in trasferta contro il Potenza Picena. Queste le altre sfide: Aurora Treia – Montefano Calcio, Loreto – Elpidiense Cascinare, Montottone – Porto Sant’Elpidio, Monturanese – Lorese, San Marco Servigliano – Settempeda e Sangiustese – Helvia Recina. Anche in Promozione le squadre che partecipano al campionato sono 16 e valgono le stesse regole previste per l’Eccellenza sia per quanto riguarda la promozione ed i playoff che per quanto concerne invece le retrocessioni ed i playout.

TAG: , , , ,