Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – L’Ecomuseo della Via Salutaria e l’associazione Le Radici del futuro, in collaborazione con il Bim Tronto, il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, la Comunanza Agraria di Montacuto e le associazioni Asa-Cea e La Terra delle Meraviglie, organizzano il convegno “Gola e Grotte del Rio Garrafo. Fruizione moderna, rispettosa, condivisa e partecipata”.

L’iniziativa si svolgerà il 13 e il 14 settembre a Pozza di Acquasanta Terme presso la sede della Comunanza Agraria di Montacuto e prevede anche una escursione guidata. Dopo la realizzazione della Mappa di Comunità di Montacuto, Paggese e borghi limitrofi che, con la partecipazione della popolazione residente, ha restituito la fotografia attuale delle risorse presenti nel territorio, l’Ecomuseo passa alla seconda fase del suo percorso, ponendo i riflettori su una delle evidenze più importanti scaturite dalla ricerca.

Il patrimonio biologico e geologico di un ambiente carsico impone una concretezza di proposte che potranno riverberare nell’intero territorio acquasantano effetti positivi. Da non sottovalutare l’importanza che assume il Rio Garrafo per la presenza delle sorgenti che hanno alimentato per secoli e continuano ad alimentare le Terme di Acquasanta. L’Ecomuseo ribadisce pertanto che l’acquasantano è un vero e proprio scrigno del tesoro fino ad ora scarsamente valorizzato e che è ora di togliere dal nascondiglio in cui giace.

Parteciperanno al convegno del 13 settembre Carlo Cruciani, coordinatore dell’Ecomuseo, Ascenzio Santini dell’associazione Terra delle Maeravigli e Comunanza Agraria, Marcello Maranella, direttore del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, l’agronomo Agostino Agostini direttore tecnico del Consorzio Forestale dell’Appennino Centrale, Renzo Feliziani del Comando provinciale e l’ingegnere ambientale Leonardo Fioravanti. Per la giornata del 14, invece, è prevista l’escursione guidata alla Gola del Rio Garrafo a cura di Giampaolo Filipponi (max 25 persone solo maggiorenni, prenotazioni entro il 10 settembre al numero 3779942009). In caso di pioggia presso la sede della Comunanza Agraria di Pozza sarà proiettato un video amatoriale sull’ambiente della Laga. I partecipante potranno visitare la mostra fotografica tematica allestita presso la sede del convegno.

TAG: , , , ,