Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Riparte Lunedì l’anno scolastico ed il sindaco Guido Castelli e l’assessore con delega all’Istruzione Massimiliano Brugni fanno il punto della situazione sulle scuole ascolane di loro competenza. Il quadro che ne esce dalle parole dei due amministratori è sicuramente positivo, con tutti gli edifici a norma, alcuni freschi di restyling grazie sia agli interventi del Comune che ai fondi arrivati da Roma, e col fiore all’occhiello delle mense che sono tra le meno costose d’Italia grazie anche alla riconferma degli sgravi di 0,5 Euro a pranzo per ogni bambino. Ma un altro aspetto significativo sottolineato è il continuo e proficuo dialogo sia con i dirigenti scolastici che con tutto il mondo scolastico in generale per far si che si possa sempre migliorare.

“La scuola è un elemento fondamentale in quanto è dove si formano i cittadini di domani – spiega il sindaco Castelli – quindi abbiamo voluto dare un approccio strategico teso a sviluppare l’offerta formativa ed in quest’ottica abbiamo promosso un bando in collaborazione con i dirigenti scolastici che possono proporre dei programmi specifici che poi verranno inseriti in una griglia e realizzati in base alle risorse disponibili. Inizia l’anno scolastico e le scuole ascolane sono pronte, beneficiando anche dell’ottimo lavoro svolto negli scorsi anni e sono tutte a norma ed in buone condizioni, con Ascoli Servizi che ora sta procedendo alla ordinaria amministrazione di spazi verdi in tutte le scuole. Per noi questo è un ambito fondamentale e a dimostrazione di ciò lo scorso anno ci siamo occupati anche del Liceo Linguistico di via Sardegna, che non è di nostra competenza ma della Provincia. Ora ci saranno le elezioni provinciali ad ottobre e spero che nel futuro ci sia attenzione ai servizi e non solo alla politica, in questo senso finora non ho sentito nulla riguardo cosa si intende fare sui temi fondamentali chi si è proposto come candidato alla Provincia”.

Primo inizio di anno scolastico anche per l’assessore con delega all’Istruzione Massimiliano Brugni : ” Abbiamo fatto un giro dei plessi e la situazione è buona. Dallo Stato sono arrivati 200.000 Euro nell’ambito del piano Scuole Sicure che saranno utilizzati per lavori alla scuola media Luciani. Altri 120.000 Euro, arrivati solo in parte, dall’ambito Scuole Belle che sono servite ai vari plessi per lavori di ritinteggiatura e di rifacimento impianti. A questi fondi vanno aggiunti i tanti soldi spesi dall’Amministrazione per lavori di messa a norma, di riqualificazione e di rifacimento che hanno interessato le scuole medie D’Azelio Cantalamessa e le elementari di via Kennedy, Malaspina, via Ceci, Poggio di Bretta e San Gaetano, oltre a quella di Sant’Agostino che è stata ristrutturata e alla quale è stato rifatto il giardino. Grande attenzione alle mense, dove faremo una commissione formata dall’Asur, che fa i menù, e da tutte le componenti del mondo scolastico per monitorare costantemente la qualità del cibo. Personalmente sono onorato di questa delega, poi come padre di due bambini vivo in prima persona queste tematiche, l’obiettivo sarà quello di cercare di migliorarsi sempre e per fare ciò fondamentale sarà il dialogo con tutte le componenti”.

Non poteva mancare il messaggio del vescovo Giovanni D’Ercole che in vista dell’inizio del nuovo anno augura a tutti un buon inizio. Il vescovo non tralascia il suo pensiero rivolto agli insegnati, suggerendo una solida collaborazione tra scuola e famiglia. “Insieme possiamo aiutare i nostri ragazzi a entrare nel mondo delle responsabilità in maniera armonica e graduale”, commenta il vescovo, rinnovando l’augurio e affidando il nuovo inizio alla preghiera.

 

TAG: , ,