Articolo
Testo articolo principale

ROCCAFLUVIONE – Anche quest’anno l’associazione culturale Marsia a 360° organizza la quinta edizione del “Fluvione Corto Festival”, festival itinerante di cinema breve rivolto a filmakers e registi che hanno realizzato lavori sui paesaggi, le tradizioni, la memoria e le comunità di territori locali, nazionali e internazionali.

Dopo l’anteprima dello scorso weekend a Balzo di Montegallo, si parte con la prima serata di semifinali: venerdì 19 settembre alle ore 21 al Centro Polifunzionale di Roccafluvione e domenica 21 settembre ad Acquasanta Terme presso il Centro Pastorale Ex Poa. Novità per l’edizione 2014 l’appuntamento di sabato 20 settembre presso l’auditorium della Casa di Cura Villa San Giuseppe di Ascoli; una sezione speciale denominata “Memoria Corta”, pensata in occasione della ventunesima Giornata Mondiale dell’Alzheimer per parlare attraverso il corto di una tematica sociale molto attuale.

Molto soddisfatto il direttore artistico del festival, Francesco Eleuteri, che afferma senza esitazione l’indiscussa validità dei circa 80 lavori arrivati per il concorso, alcuni dei quali con interpreti ed autori molto importanti. Sotto la sua supervisione la giuria locale valuterà i 33 lavori semifinalisti per le 5 sezioni in concorso e decreterà i finalisti che accederanno alla finale di sabato 27 settembre al Cinecircolo Don Mauro nel Corso del Tempo di Monticelli.
In palio oltre al premio di 1.300 euro, il Fluvius Petrae premio assoluto che sarà assegnato dalla direzione artistica del festival all’autore che con il suo lavoro rappresenterà nel miglior modo possibile i valori e la mission del Fluvione Corto Festival.

 

TAG: , , , ,