Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – I fondi a disposizione per il sostegno ai bambini disabili non si toccano. Questo è il punto fermo che il sindaco Guido Castelli tiene a rimarcare. Nonostante infatti le difficoltà di bilancio il primo cittadino ha sottolineato come tutta la spesa per il welfare sia ormai sulle spalle delle casse Comunali, visto che dallo Stato non arriva nulla con il Fondo Sociale nazionale azzerato e la Regione che fa quel che può.

NESSUN TAGLIO – Un campo però quello del sostegno ai bambini disabili sul quale secondo l’Amministrazione non si possono fare tagli quindi ecco riconfermati i servizi garantiti ai 110 bambini , di cui 41 al massimo delle ore, che continueranno ad essere seguiti dagli operatori della Pagefha.

LE ALTRE ATTIVITA‘- Naturalmente non esaurisce naturalmente con il sostegno ai disabili le attività messe a disposizione dei bambini questa volta negli orari pomeridiani. ” Siamo riusciti a riconfermare tutti i centri anzi aggiungendone uno nuovo – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Donatella Ferretti – e questo grazie, oltre che agli sforzi nel bilancio, alla sinergia che si è creata con le associazioni, cooperative e fondazioni che operano nel terzo settore. Al Circolo Tofare continuerà il doposcuola gestito dall’Anteas con supporto allo studio e momenti ludici per i bambini delle elementari e medie. Stesse attività si svolgeranno anche al Centro Simona Orlini grazie al gruppo femminile Agire Libere. Lo scorso anno i due centri hanno fatto registrare presenze medie di più di 25 bambini al giorno. La Cooperativa Picchio continuerà nella sua opera di sostegno allo studio e di educazione al riuso presso la Ludoteca del Riù a Monticelli, in più a breve si aprirà anche in Centro in Corso Mazzini il Centro Happy, dove oltre alle attività di affiancamento ci sarà un cineteatro a disposizione con le famiglie che potranno anche organizzarci feste e compleanni. Infine sono ripartiti tutti i nidi dove anche quest’anno verranno applicati i quozienti familiari”.

TAG: , , , , ,