Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il centrodestra non presenta alcun candidato alla presidenza della Provincia di Ascoli Piceno. Consegnate le liste per le elezioni del 12 ottobre, l’unico candidato risulta essere Paolo D’Erasmo del centrosinistra. Sono tre, invece, le liste in lizza: “Cambiamento e innovazione per il rilancio del Piceno” (Alberto Antognozzi, Valentina Bellini, Sergio Corradetti, Silvano Evangelisti, Bruno Menzietti, Riccardo Morelli, Stefano Novelli, Lucia Quaglia), “Amministratori del Piceno per la Costituzione” (Roberto De Angelis, Francesco Amici, Domenico Angelini, Gabriele Illuminati, Marino Lattanzi, Luca Pulcini e Mario Pulcini) e – per il centrodestra – “L’altra Provincia” (Andrea Antonini, Luigi Capriotti, Ersilio Corradetti, Gabriele Crescenzi, Teodoro De Luca, Alessandro Giardinà, Ignazio Simone Matteucci, Aleandro Petrucci, Alessio Piersimoni, Raffaele Rossi).

IL CENTRODESTRA HA DATO FORFAIT – Clamoroso il forfait del centrodestra che, attualmente, conta di Piero Celani alla guida dell’Ente. “Si sta verificando un fuggi fuggi generale – commenta il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari – in quanto nessuno se la sente di sopportare l’eredità di un’Amministrazione provinciale che non solo ha messo finanziariamente in ginocchio l’Ente, non solo ha abbandonato al suo destino il patrimonio pubblico tradizionalmente gestito dall’Ente Provincia, ma è stata capace di distruggere ogni rapporto istituzionale con le Amministrazioni del territorio arroccandosi in un’autoreferenzialità miope e devastante”. Paolo D’Erasmo, insomma, con la poltrona della presidenza già pronta dovrà prendere coscienza di questo gravoso compito. “Dovrà impegnarsi non poco per imprimere un netto cambio di direzione, – continua – scegliendo in base a criteri di qualità professionale coloro che dovranno formare la nuova classe dirigenziale dell’Ente, se necessario anche attingendo al di fuori del personale attualmente a disposizione”.

L’APPOGGIO DELL’ITALIA DEI VALORI – Oltre all’appoggio dei sindaci di centrosinistra, è rivolta proprio a Paolo D’Erasmo la piena fiducia da parte dell’Italia Dei Valori. Il coordinamento provinciale, infatti, riserva parole di stima alla figura del futuro presidente dell’Ente e ai candidati consiglieri. Segnale questo che ribadisce ancora una volta la collaborazione con lo schieramento di centrosinistra. “L’elezione di D’Erasmo rappresenta una novità nello scenario politico per il rilancio del Piceno – commentano – e conoscendo il suo pregresso come ex sindaco di Ripatransone lavorerà a sistema aperto rendendo partecipi tutti quanti al fine di togliere dallo stagno dell’immobilismo l’attuale provincia e renderla più competitiva e dinamica”.

TAG: , , , , ,