Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Partirà dalla tredicesima posizione Romano Fenati nel Gran Premio di Aragon della Moto3, in programma domani mattina alle ore 11. L’ascolano, in sella alla sua KTM, non è riuscito a ridurre i tempi del giro e sarà costretto a una grande rimonta in gara per restare in scia dei piloti di testa.

LA MALEDIZIONE DI ARAGON – Che il tracciato di Aragon non portasse troppa fortuna a Romano Fenati si sapeva da tempo. Nel 2012 infatti il pilota ascolano fu costretto al ritiro, mentre lo scorso anno Fenny5 non andò oltre l’ottava posizione. Ieri poi le prove libere sul tracciato spagnolo avevano fatto registrare nuove difficoltà: solo 11° posizione nella prima sessione, addirittura 14° piazza nella seconda prova.

LA GRIGLIA DI PARTENZA – Questa mattina poi i risultati non sono migliorati, con Fenati che si è dovuto accontentare del 15° tempo nella terza sessione di prove libere. Ci si aspettava qualcosa in più nelle qualifiche ufficiali, e invece i ritmi di gara non sono stati perfezionati di molto. Fenny5 deve così accontentarsi della tredicesima posizione sulla griglia di partenza. Il pilota dello SKY Racing Team VR46 partirà dalla quinta fila nel Gran Premio di Aragon e sarà costretto a una grande rimonta per restare in scia dei diretti avversari. 1’59’’032 il miglior tempo dell’ascolano, distante di oltre 7 centesimi da Alex Rins (alla quarta pole position della stagione). In prima fila, al fianco del pilota della Estrella Galicia, ci saranno il britannico Danny Kent e lo spagnolo Juanfran Guevara. Solo quarta posizione invece per il leader della classifica piloti Jack Miller, mentre il quinto posto è stato conquistato da Alex Marquez. Primo degli italiani Enea Bastianini (6°).

LA CLASSIFICA PILOTI – Servirà dunque una semi impresa domani mattina a Romano Fenati per non veder scappare via i piloti che navigano nelle prime posizioni della classifica. Al momento è l’australiano Jack Miller a guardare tutti dall’alto verso il basso con 195 punti, davanti al trio spagnolo formato da Alex Marquez (186 punti), Alex Rins (175 punti) ed Efren Vazquez (151). Quinto posto invece per Fenny5, con 140 punti. Appuntamento a domani con il Gran Premio di Aragon, quattordicesima prova della stagione. Alle 8:40 si darà il via al warm up della Moto3, mentre la gara è in programma alle 11.

 

 

 

 

 

TAG: , , , ,