Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione On the Road onlus presenta il progetto integrato a supporto della ricollocazione nel mercato del lavoro di soggetti over 45. L’iniziativa, nell’ambito del Terzo Settore, si svolge con la collaborazione del Comune di San Benedetto del Tronto e della Caritas diocesana in prima linea per la risoluzione della problematica occupazionale. Il Progetto Over 45, finanziato dai fondi europei intercettati tramite bando della Regione Marche, è stato presentato come primo passo alla lotta alla disoccupazione e all’esclusione sociale.

IL PROGETTO OVER 45 – Saranno 19 (10 uomini e 9 donne) le persone che potranno godere di 19 borse lavoro per un periodo di 6 mesi nelle aziende del territorio. Gli over 45 sono stati individuati tra gli utenti che si sono rivolti allo sportello di ascolto e assistenza di via Manzoni attivato a margine del Fondo di Solidarietà. Gli enti partner di progetto che ospiteranno i lavoratori nei loro servizi sono il Comune di San Benedetto del Tronto, la Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto, la cooperativa Nomeni, la cooperativa La Picena, l’associazione Amelia, la cooperativa Capitani Coraggiosi e la Cooperativa Hobbit. Compito di On the Road, invece, l’accompagnamento specialistico, tutoraggio e supporto logistico per i 19 lavoratori.

LA QUESTIONE OCCUPAZIONALE – Chi è espulso dal mercato del lavoro ha grandi difficoltà a rientrarvi senza un supporto esterno. L’assistenzialismo non è sufficiente, serve piuttosto un percorso mirato alla riattivazione delle capacità della persona, l’acquisizione di nuove competenze e la riapertura di reti relazionali-professionali. “Oggi esistono 8 milioni di poveri assoluti in Italia. – commenta l’assessore alle Politiche Sociali Margherita Sorge – Dal 2013 il Comune con le associazioni di volontariato ha deciso di intraprendere una sorta di azione sinergica, concretizzata in un protocollo d’intesa, tra pubblico e privato”.

L’ASSOCIAZIONE ON THE ROAD – L’associazione On the Road, accreditata nel registro degli enti di formazione professionale, plaude la collaborazione tra pubblico e privato, individuandola come strategia vincente per rispondere ai bisogni delle sempre più numerose persone. Basta pensare che, nella nostra città, sono 937 le famiglie che ricorrono al pacco alimentare della Caritas diocesana.

TAG: , , , , ,