Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Inizia il conto alla rovescia per l’elezione del nuovo presidente della Provincia, super-favorito rimane ancora l’unico candidato ufficiale, Paolo D’Erasmo. L’ex sindaco di Ripatransone ha parlato in varie occasioni dei gravi problemi che coinvolgono la viabilità picena, con gran parte delle strade provinciali interessate da frane e mancanza di manutenzione. Non farebbero eccezione nemmeno alcune arterie di Ripatransone stando alle dichiarazioni della consigliera di Uniti per Ripa, Barbara Bassetti, che ha voluto dedicare alla viabilità parte dell’intervento pronunciato nel corso dell’ultimo consiglio comunale.

LE PAROLE DI BASSETTI – “Colgo l’occasione di questo consiglio comunale per esprimermi sui fatti più recenti circa la nomina del nuovo presidente della Provincia che sappiamo essere in pectore l’ex sindaco di Ripatransone. Per la nostra città è sicuramente una notevole opportunità in quanto potremo direttamente, dalla sua nomina ufficiale, rivolgerci a quello che sarà la massima autorità politica della nostra Provincia, nella speranza che ci ascolti per attuare le istanze dei ripani e di tutto il Piceno, come ha preannunciato”.

LA VIABILITÀ – “Intendo subito ricordare le priorità della nostra città e in particolare quello che riguarda la viabilità, che mi sembra sia stato l’argomento cardine dell’autopresentazione del candidato presidente. Penso, infatti, che la sicurezza dipenda anche molto dalla manutenzione e dalla condizione ottimale del fondo stradale, oltre che dalla segnaletica. Senza fare riferimenti perché l’elenco sarebbe lungo e gli interventi da fare sono numerosi corposi e costosi, confidiamo nelle capacità e soprattutto nelle promesse realizzative così tanto esplicitamente propagandate. Devo confessare che la cosa mi ha in parte sorpreso perché da ex-sindaco per due mandati, il candidato doveva essere al corrente che anche Ripatransone, soprattutto nelle sue strade comunali, rientra in quel dichiarato 70% delle strade fuori norma”. L’opposizione da tempo conduce una battaglia sulla viabilità con continue segnalazioni delle criticità locali. Di seguito le foto inviate dalla consigliera Bassetti.

[Not a valid template]

IL BILANCIO PROVINCIALE – Bassetti entra nel merito del bilancio. Mentre Celani dichiara di averlo risanato, la coalizione di centrosinistra con a capo D’Erasmo si dice molto preoccupata per la situazione di prefallimento dell’Ente. “Resto, inoltre, perplessa sulle dichiarazioni del candidato circa il bilancio provinciale, che il presidente uscente dichiara essere nella norma e che, quindi, noi prendiamo per veritiero, e mi chiedo: il candidato D’Erasmo da consigliere provinciale uscente non dovrebbe essere al corrente della situazione economica reale della Provincia? Altra questione importante e di grande attualità è quella della ‘Ripatransone culturale’ che ha nei Licei Mercantini la sua massima espressione. Si assuma quindi la responsabilità prioritaria del suo mantenimento e potenziamento. Mi riprometto di approfondire altri argomenti in seguito e, nell’ augurare al futuro presidente buon lavoro, auspico anche che si faccia promotore di una costante trasparenza tale che tutti i cittadini piceni possano essere a conoscenza di tutto ciò che accade a Palazzo S.Filippo”.

TAG: , , ,