Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Stefano Massimi continua a conquistare successi. Dopo la vittoria del titolo italiano under 23 nei 1500 metri conquistato nel 2012 e la medaglia d’argento nei 3000 metri arrivata quest’anno a febbraio, il mezzofondista ascolano è salito nuovamente sul gradino più alto del podio dei 1500 metri nei Campionati Italiani di Società A Oro.

IL REGOLAMENTO – Stefano Massimi, corridore ascolano classe ’92, ha gareggiato con la divisa dell’Atletica Riccardi Milano, sua ex squadra prima di essere selezionato come Aviere Scelto dall’Aeronautica Militare. Il regolamento dei Campionati è semplice: al termine di ogni gara vengono assegnati dei punteggi in base al posizionamento finale di ogni partecipante, senza considerare il tempo impiegato. La squadra che al termine della manifestazione ha totalizzato più punti si laurea Campione d’Italia. E per la quarta volta negli ultimi sei anni il tricolore è andato proprio all’Atletica Riccardi Milano, capace di chiudere a 112,5 punti e sbaragliare letteralmente la concorrenza.

I RISULTATI – Merito anche del mezzofondista ascolano, che ha dato prova di grande forza e lucidità nella gara dei 1500 metri chiudendo al primo posto con il tempo di 3’56’’23 davanti a Mohad Abdikadar. Un risultato ancora più importante se si considera che Stefano Massimi ha battuto proprio il ragazzo, nato in Somalia, attuale campione italiano dei 1500 metri. Un successo assolutamente meritato, arrivato dopo un netto allungo nel rush finale degli ultimi 300 metri. Massimi ha poi conquistato anche un ottimo terzo posto nella gara degli 800 metri, penalizzato però dal fatto di aver corso troppo all’esterno. Due risultati che hanno comunque consentito all’Atletica Riccardi Milano di mettere in cassaforte ben 14 punti (8 per la vittoria nei 1500 metri e 6 per la gara degli 800), divenuti poi fondamentali nella sommatoria finale che ha consegnato alla squadra il titolo di Campione d’Italia.

LE PAROLE DI MASSIMI – “Sono molto soddisfatto del risultato personale e di quello della squadra, ho dimostrato che con poche settimane di allenamento fatte con continuità posso competere non solo ai vertici nazionali, ma battere addirittura il campione italiano in carica dei 1500 metri”, ha dichiarato Stefano Massimi al termine della gara. “Ora mi alleno per entrare in Nazionale assoluta per gli Europei indoor o per i Mondiali outdoor”. Infine un ringraziamento speciale a chi ha creduto in lui anche nei momenti più difficili: “Voglio ringraziare il mio allenatore, nonché responsabile del mezzofondo dell’Aeronautica Militare. Si tratta del Sergente Maggiore Carmelo La Cava. Lo scorso anno, in alcuni momenti di difficoltà, ha sempre creduto in me e ancora oggi continua a fornirmi la sua esperienza negli allenamenti quotidiani”.

 

 

TAG: , , , , ,