Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sabato 27 settembre si è svolta con enorme successo la festa per i Venti anni di Dimensione Fumetto. La prevista conferenza alla Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ha visto la massima partecipazione di pubblico accorso ad ascoltare gli interventi degli ospiti.

GLI OSPITI – I Kappa boys, Barbara Rossi, Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni e Andrea Pietroni, hanno ricordato i primi passi del manga giapponese in Italia e come questa forma d’arte in generale sia passata da essere intrattenimento per bambini a vero e proprio linguaggio culturale, con ampia differenziazione di offerta e target, tanto da rappresentare un valido documento di vita moderna. Il fumettista Davide Berardi, in arte Daw, autore di A” come ignoranza, attualmente pubblicato da PaniniComics, ha dato la sua interpretazione del fumetto dal punto di vista di un giovane autore lanciato dalla piattaforma informatica del blog, che rende possibile la più ampia diffusione ma crea anche spiacevoli situazioni di plagio e diffusione non autorizzata.

 

LA MOSTRA CONCORSO – Alla conclusione della piacevole chiacchierata si è svolta la premiazione legata alla Mostra Concorso “Reinterpreta lo Studio Ghibli” organizzata da Dimensione Fumetto: la giuria formata da Eleonora Sarti, Claudia Cocci, Maurizio Meldolesi, Alessandro Zucconi, Fabrizio Faina e Daw ha votato le 63 opere in concorso, giunte da tutta Italia, assegnando il primo premio all’elaborato di Chiara Pezzella di Castel di Lama, mentre al secondo posto si è classificata l’opera di Erika Tacconelli di Pescara e al terzo quella di Alessandro Vit di Udine. I Kappa boys hanno, infine, assegnato una loro Menzione d’Onore all’illustrazione di Erika Calabrese di Milano. Tutte le opere sono ancora in esposizione, fino al 4 ottobre, ma con buone probabilità di proroga, alla Cartoleria Cartarius in via Dino Angelini.

Dimensione Fumento, il concorso

UNA GRANDE FESTA – I festeggiamenti sono poi culminati nell’affollatissima cena al Boccaccio, con più di cento convenuti, intrattenuti dalle cover delle sigle dei cartoni animati eseguite dai Misfits, gruppo formato da ottimi musicisti riuniti per l’occasione, come Giorgia Natalini, Andrea Gagliardi, Pierpaolo Sita, Andrea Rizzi, Arianna Marconi, Andrea Giardina e tanti altri amici intervenuti come Guest Stars. Radio Incredibile, fresca vincitrice del Premio Cuffie d’oro e del Premio Mei, e da anni amica e sostenitrice dell’associazione, ha seguito in streaming la serata, permettendo ai soci di Dimensione Fumetto sparsi per il mondo, dall’America al Giappone, di festeggiare insieme a tutti, anche se lontani.

TAG: , , , ,