Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ora è tutto pronto per la Festa del Patrono San Benedetto Martire. L’Amministrazione Comunale, la parrocchia di don Romualdo Scarponi, il Circolo dei Sambenedettesi, il Comitato di quartiere Paese Alto e l’associazione Amici del Paese Alto hanno presentato un programma ricco di appuntamenti, dalle celebrazioni religiose alle manifestazioni civili passando per il puro intrattenimento.

LA FESTA AL PAESE ALTO– Il vecchio incasato sambenedettese sarà il cuore pulsante della Festa del Patrono che si svolgerà sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 ottobre. Dati i lavori ancora in corso per Piazza Bice Piacentini, la festa sarà allestita in Piazza Sacconi coinvolgendo i maniera capillare tutte le vie del paese alto. Stand gastronomici aperti dalle ore 17, dove i locali del paese alto serviranno prelibatezze, leccornie e – per la prima volta – la birra del Santo. L’intrattenimento non si farà mancare con lo show de “I Pupazzi” per l’apertura dei festeggiamenti sabato 11 ottobre; domenica sarà la volta dello spettacolo “Artisti Show” con la partecipazione di Angelo Carestia, mentre il gran finale è affidato alla “The Ellis Road Band” e a “Pablo e Pedro” direttamente da Zelig.

TRA FEDE E STORIA – Non mancheranno i momenti solenni che culmineranno lunedì 13 alle ore 17 con la Solenne Celebrazione presieduta da monsignor Carlo Bresciani che per la prima volta sarà in visita alla parrocchia di San Benedetto Martire. A tessere la memoria storica, invece, il Circolo dei Sambenettesi che partecipa con trasporto a questo importante appuntamento cittadino. Sabato 11 alle ore 16.30 la statua del Santo arriverà via Mare da Cupra Marittima e accompagnato da un corteo in abiti storici raggiungerà piazza Sacconi. Domenica 12, invece, in via XX Settembre alle ore 17 si svolgerà una cerimonia in ricordo del poeta dialettale Giovanni Vespasiani: alla presenza dei suoi parenti sarà scoperta una targa commemorativa apposta sulla casa del poeta.

TANTI ALTRI APPUNTAMENTI – Ma per la Festa del Santo Patrono sono tanti gli appuntamenti che scandiranno i tre giorni di festeggiamenti: intrattenimento per bambini, mostra di Vespe d’epoca, scenette in dialetto, concerti, laboratori, attività sportive e tanto altro ancora.

TAG: , , , ,