Articolo
Testo articolo principale

SAVONA – L’Ascoli torna a vincere. Grazie a una rete di Leonardo Perez al 91’, i bianconeri sbancano 1-0 il campo del Savona e salgono a quota 12 punti in classifica. Quarto centro in campionato per il bomber del Picchio, sempre più uomo decisivo per la squadra di mister Petrone.

LA GARA – Al “Valerio Bacigalupo”, Savona e Ascoli si affrontano nella gara valevole per la 7° giornata del girone B di Lega Pro. Picchio in campo con il consueto 4-2-3-1, con Altinier preferito a Perez in attacco. Ascoli in maglia rossa, divisa biancoblu invece per i padroni di casa del Savona.

UNO SCIALBO PRIMO TEMPO – La prima occasione del match capita dopo tre minuti sui piedi di Chiricò, la punizione dell’esterno bianconero si perde però sopra la traversa. Animi subito turbolenti sul terreno di gioco: nel giro di un minuto si accendono due mischie, ne fanno le spese Quintavalla e Mustacchio, entrambi ammoniti. La gara stenta comunque a decollare, con le due squadre attente a non scoprirsi troppo e a non lasciare spazi agli avversari. Al 28’ il Picchio prova a farsi vedere in avanti: buono spunto sull’out di destra di Chiricò, Mori svetta di testa, ma la sfera viene bloccata agilmente da Pennesi. Il match è tutt’altro che spettacolare: tante le interruzioni nella prima frazione, poche le occasioni degne di nota. Al 44’ però il Savona si sveglia e va vicinissimo al vantaggio: bella torsione aerea di Colombi, il suo colpo di testa colpisce la traversa e l’Ascoli si salva. Al riposo si va così sul risultato di 0-0.

PEREZ GOL, FINALMENTE LA VITTORIA – Nella ripresa le squadre entrano in cambio senza avvicendamenti da una parte e dall’altra. L’Ascoli prova a farsi vedere dalle parti di Pennesi con Altinier, ma il suo colpo di testa termina a lato. Il Savona risponde con la punizione dal limite dell’area di Cerone, la barriera sventa la minaccia. Al 60’ mister Petrone prova a mischiare le carte: fuori Berrettoni e Altinier, al loro posto Perez e Bangal. L’Ascoli passa così al 4-4-2, con Mustacchio e Chiricò sulle corsie esterne e i due neoentrati a formare il reparto d’attacco. Al 79’ il Savona sfiora il vantaggio: splendida punizione di De Feo, Lanni vola alla sua sinistra e compie un autentico miracolo. Passano sessanta secondi ed è l’Ascoli ad andare vicino al gol: bella palla di Bangal per Perez, l’attaccante bianconero non riesce però a incrociare con il mancino. Al 91’ arriva comunque il gol vittoria per l’Ascoli: Avogadri serve Perez, il bomber controlla la palla e con il destro fulmina Pennesi. Savona 0-1 Ascoli, quarta rete in campionato per la punta bianconera. E così, dopo cinque minuti di recupero, il Picchio può fare festa. L’Ascoli torna alla vittoria dopo quasi un mese dall’ultimo successo contro L’Aquila. I bianconeri salgono a 12 punti in classifica e arrivano con lo spirito giusto al big match di venerdì prossimo contro il Pisa.

TABELLINO
SAVONA (4-2-3-1): Pennesi; Marchetti, Cabeccia, Marconi, Antonelli; Quintavalla, Cerone (81’ Bramati); Speranza, Giorgione (87’ Casarini), Colombi (54’ De Feo); Scappini. All: Di Napoli
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Avogadri, Mori, Mengoni, Cristiano Rossi; Addae, Pirrone; Mustacchio (81’ Giovannini) , Berrettoni (60’ Perez), Chiricò; Altinier (68’ Bangal). All: Petrone
RETI: 91’ Perez (A)
AMMONITI: Quintavalla, Marchetti (S); Mustacchio, Mengoni, Cristiano Rossi (A)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Francesco Fiore della sezione di Barletta

TAG: , , ,