Articolo
Testo articolo principale

Il weekend è ormai alle porte e, finalmente, si alza il sipario su una nuova giornata (la settima di andata) per quanto riguarda i campionati dilettanti marchigiani. Tante, infatti, sono le sfide degne di note che si preannunciano davvero emozionanti e coinvolgenti, a partire dall’Eccellenza, che rappresenta come noto il massimo palcoscenico regionale, fino alla Seconda Categoria. Ecco il quadro complessivo dei quattro principali campionati delle Marche.

ECCELLENZA – In Eccellenza, tutti i fari sono puntati soprattutto sulla capolista Grottammare, che è l’unica formazione ancora imbattuta e che è attesa da una partita tutt’altro che impossibile, considerando il fatto che domenica pomeriggio al Pirani arriverà la Vigor Senigallia piena di giovani ma troppo discontinua. Gli uomini di Zaini, dunque, sono pronti ad allungare, visto che l’inseguitrice Biagio Nazzaro farà visita all’insidioso Atletico Gallo Colbordolo. Il Monticelli, dopo aver superato in settimana il turno in Coppa Italia, approdando così alle semifinali, giocherà in trasferta sul campo della Folgore Falerone Montegranaro, con l’obiettivo di portare a casa almeno un pareggio. Altra trasferta, poi, per il Porto D’Ascoli, con i ragazzi di Filippini che se la dovranno vedere contro l’Atletico Alma. Il Corridonia, invece, ospita tra le mura amiche il Portorecanati, con il Montegiorgio che non può sbagliare nel match interno contro l’Urbania. Interessante, infine, anche la gara tra Forsempronese e Vismara, mentre il redivivo Tolentino attende il Trodica allo stadio Della Vittoria.

PROMOZIONE – Il big match è indubbiamente quello tra il Chiesanuova e l’Atletico Piceno, con la compagine di Castel di Lama che può staccare la diretta avversaria e volare in classifica, in quanto entrambe sono appaiate al secondo posto. Per la Sangiustese capolista, invece, c’è l’impegno in trasferta contro la Monturanese, che in queste ore ha cambiato anche il proprio allenatore. Il Pagliare di Poli, dal canto suo, ospita l’Aurora Treia con l’obiettivo di conquistare la prima vittoria stagionale, altrimenti la panchina dell’ex bomber potrebbe già vacillare. Trasferta complicata come non mai, inoltre, anche per il Porto Sant’Elpidio, che fa visita alla Settempeda, con il San Marco che a Servigliano attende il Montefano. Promette scintille anche la gara tra Lorese ed Elpidiense Cascinare, così come quella tra Loreto e Montottone. Chiude il quadro della settimana giornata, infine, Potenza Picena – Montefano.

PRIMA CATEGORIA  – La sfida più affascinante è sicuramente quella tra il Piane di Morro e l’Azzurra Colli prima in classifica. La Palmense seconda, invece, ospita tra le mura amiche la Cuprense, mentre il Castignano deve rilanciarsi ma non sarà affatto semplice giocare in casa del Venarotta. Sapore di alta classifica, poi, anche tra Monsampietro Morico e New Generation, con l’Offida di Ferretti, subentrato in settimana al dimissionario Giudici, attende il Ciabbino. La Jrvs Ascoli è chiamata al riscatto nel match casalingo contro l’Avis Ripatransone che non può più sbagliare, mentre il Petritoli gioca in casa contro l’Altidona. Promette spettacolo, inoltre, anche la gara tra Centoprandonese e Futura 96.

SECONDA CATEGORIA – Dopo il pareggio del turno precedente, in Seconda Categoria la Virtus Pagliare di Gianni Aloisi vuole tornare al successo, ma non sarà semplice in trasferta sul campo dello Sporting Folignano. Al secondo posto, invece, è scontro diretto tra le due sorprese della stagione, ovvero Piceno United e Lama United, mentre il Piazza Immacolata ospita il Comunanza. L’Olimpia Spinetoli, poi, ospita il Villa Sant’Antonio, con il Santa Maria Truentina che deve rilanciarsi nel match casalingo contro il Real Centobuchi. La Virtus Monticelli è a caccia del primo trionfo contro l’Acquasanta, mentre la Pro Calcio è impegnata nel derby ascolano contro il Borgo Solestà. Il Roccafluvione, infine, è costretto a sbloccarsi in casa contro il Castel Trosino.

TAG: , , , , , , , , ,