Articolo
Testo articolo principale

CASTORANO – La Giunta dell’Unione dei Comuni e gli amministratori di Castorano si sono riuniti come previsto dalle linee programmatiche per le quali le giunte dell’Unione si terranno nei sei Comuni che ne aderiscono, coinvolgendo gli attori protagonisti in campo nelle istituzioni locali. Martedì 21 ottobre si è svolta a Castorano l’iniziativa itinerante “L’Unione nei Comuni” alla presenza del giovane neo sindaco Daniel Ficcadenti che, insieme all’assessore alla Dinamicità Territoriale dell’Unione dei Comuni Silvia Fioravanti, ha dato il benvenuto ai colleghi della Vallata.

L’UNIONE A CASTORANO – “Il dibattito politico sugli enti locali – commenta il presidente Valerio Lucciarini – va in direzione di una sinergia autentica dei servizi in associazionismo tra i Comuni. Per il territorio della Vallata esiste la grande opportunità che si chiama Unione dei Comuni, che va sostanziata, va costituita e rafforzata. Quindi il fatto di esserci messi nella condizione di procedere su questo tipo di itinerario serve ad alimentare la consapevolezza dell’importanza di questo ente”. A seguito della riunione della giunta dell’Unione, che ha visto, tra gli altri punti all’ordine del giorno la revoca alla delibera di recesso dal Cup, si è discusso delle linee guida e di come gli amministratori locali debbano poter vedere l’Unione e di come la vedono oggi.

L

DA CASTORANO – Dall’incontro è emersa la consapevolezza di avere con l’Ente una grande opportunità indispensabile per i Comuni, per ovviare alle tante problematiche che vivono nelle realtà localistiche. I giovanissimi amministratori di Castorano hanno dichiarato che vedono nell’Unione un’occasione per dare risposte alle tante problematiche locali, tra cui scuola e sociale, attraverso una programmazione dinamica.

IL PRESIDENTE LUCCIARINI – “L’incontro è andato molto bene, – ha ribadito il presidente – è stato positivo e ha colto davvero nel segno l’obiettivo che ci eravamo prefissati: quello di trovare una solidarietà rispetto alla nuova fase dell’Unione. Questa c’è stata, anzi si è rilanciata un’azione in maniera molto forte e sinergica, con partecipazione attiva da parte di tutti i sindaci di tutta la giunta”.

IL CASO DI APPIGNANO – Nell’ambito dell’incontro è stata anche confermata l’uscita del Comune di Appignano del Tronto dall’Unione dei Comune. Il Comune entrerà nella Comunità Montana per garantire la tenuta del plesso scolastico, ma ha assicurato che si convenzionerà con tutti i servizi dell’Unione. “Voglio ribadire che Appignano crede davvero nell’Unione dei Comuni – ha concluso Lucciarini – e spero che, laddove il legislatore riveda la posizione di questo vincolo obbligatorio, possa tornare nell’ente. D’altro canto la prossima settimana ci sarà un incontro con un Comune, di peso in questo territorio, che è benintenzionato a entrare nell’Unione della Vallata del Tronto”.

TAG: , , , , ,