Articolo
Testo articolo principale

Nel weekend dedicato alla festività di Ognissanti, non si è fermato lo spettacolo offerto come ogni settimana dal calcio dilettanti marchigiano, con tanti risultati a sorpresa e gol d’autore in ogni categoria, dal massimo palcoscenico regionale rappresentato dall’Eccellenza fino alla Seconda.

ECCELLENZA – L’attesa era tutta per lo scontro diretto al vertice tra Grottammare e Biagio Nazzaro, ma al Pirani sono mancati i gol, con la sfida che è terminata 0-0 e la squadra di Zaini che comunque resta saldamente in vetta alla classifica, ancora imbattuta, con due punti di vantaggio proprio sulla squadra di Chiaravalle. Ne approfitta il Tolentino, che espugna per 2-1 il campo dell’Atletico Gallo Colbordolo, con le reti di Cinotti e Mercuri (Rolon per i pesaresi) e agguantando il secondo posto in graduatoria. Niente gol e scialbo 0-0, poi, anche nel derby tra Porto D’Ascoli e Monticelli, mentre il Portorecanati conquista il primo successo sul terreno dell’Atletico Alma, con la vittoria per 1-0 firmata Garcia. Un gol di Montanari, invece, consente al Corridonia di superare sempre per 1-0 l’Urbania tra le mura amiche, con Forsempronese e Trodica che non vanno oltre l’1-1 (reti di Barone e Minella). Continua la risalita della Folgore Falerone Montegranaro, che batte in casa 3-1 la Vigor Senigallia con le marcature di Arcolai, Tidiane e Mandorlini (Pantone per gli ospiti), mentre il Vismara fa il colpaccio espugnando per 3-2 lo stadio del Montegiorgio (per i locali gol di Donzelli e Marcoaldi, mentre per i pesaresi hanno segnato Rossi e Zonchetti, quest’ultimo autore di una doppietta).

PROMOZIONE – In Promozione, arriva la prima sconfitta per la capolista Sangiustese, superata per 2-1 in trasferta dal San Marco Servigliano (con le reti di Cocciaretto, Castellano e Costanzo). Non colgono al volo l’occasione, però, nè il Chiesanuova nè l’Helvia Recina, le quali pareggiano 1-1 nello scontro diretto della domenica, con i gol di Thiam per i locali e Pietrella per gli ospiti. Si avvicina alla vetta, invece, l’Atletico Piceno di Nino Nosdeo, che ha espugnato per 2-0 il campo dell’Elpidiense Cascinare, con i gol di Fusco e Starace, mentre la rete di Islami ha consentito al Porto Sant’Elpidio di rilanciarsi e di battere a domicilio la Lorese per 1-0. Parità, anche in questo caso per 1-1, tra Loreto e Montefano, con i padroni di casa in vantaggio grazie alla rete di Camilletti e gli ospiti che hanno pareggiato negli ultimi minuti grazie allo sfortunato autogol di Pigliacampo. Primo punto per la Monturanese, che ferma sullo 0-0 il Porto Potenza, con lo stesso risultato che è maturato nella sfida tra Pagliare e Montottone. L’Aurora Treia, infine, con il rigore realizzato da Di Francesco, vince per 1-0 in casa della Settempeda.

PRIMA CATEGORIA – L’Azzurra Colli resiste in vetta, pur non andando oltre lo 0-0 nel big match sul campo del Venarotta. La Palmense, però, supera per 2-1 la New Generation e si avvicina ad un solo punto di distanza (reti di Mentini, De Gennaro e Ciccola). Bella vittoria, sempre per 2-1, anche per il Piane di Morro contro il Ciabbino, grazie alle reti di De Luca e Scienzo (Porfiri per gli ospiti), mentre Castorani e Ze Perez firmano l’1-1 tra Offida e Avis Ripatransone.  La doppietta di Vitali permette al Monsampietro Morico di battere 2-1 la Futura 96 (in rete con l’autogol di Recchioni), con la Jrvs Ascoli che con il medesimo punteggio (2-1) supera invece l’Altidona Pedaso (reti a firma di Gigli, Bianchini e Tirabassi per gli ospiti). La Centoprandonese, con il gol di Carosi, batte 1-0 il Petritoli, mentre il Castignano (con le reti di Rossi  e Niccolini) supera 2-1 la Cuprense (Di Ruscio).

SECONDA CATEGORIA – La Virtus Pagliare perde 2-1 sul campo del Roccafluvione fanalino di coda e abbandona il primo posto in classifica. In testa, ora, ci sono il Comunanza, che ha vinto per 1-0 in casa del Santa Maria Truentina, e il Villa Sant’Antonio, che invece ha superato per 2-0 il Lama United. Colpaccio del Borgo Solestà, che espugna per 3-2 il campo della Virtus Monticelli, mentre il Real Centobuchi vince per 2-1 in trasferta contro l’Olimpia Spinetoli. Bel successo, poi, anche per la Piceno United, che supera per 3-2 l’Acquasanta, con la Pro Calcio che vola e rifila un pesante 5-1 allo Sporting Folignano. Il Piazza Immacolata, infine, crolla in casa per 1-0 contro il Castel Trosino.

TAG: , , , , , , , , , , ,