Articolo
Testo articolo principale

VENAROTTA – L’associazione Cose di questo mondo, in collaborazione con la Caritas diocesana di Ascoli Piceno, l’AATO 5 Marche Sud, il Comune di Venarotta, le Acli provinciali di Ascoli Piceno e l’IPSIA Ascoli Piceno Onlus, organizza una nuova edizione della mostra interattiva “Non c’è acqua da perdere” per promuovere una nuova cultura sul valore dell’acqua dolce.

LA MOSTRA – La mostra è allestita a Venarotta presso il Teatro Comunale dall’8 novembre 2014, giorno della sua inaugurazione, al 29 novembre 2014. Il percorso si propone di far prendere coscienza della crisi idrica mondiale e locale per stimolare azioni, individuali e collettive utili alla tutela di questa indispensabile risorsa in linea con l’impegno dell’Unesco del 22 marzo 2006. Attraverso un percorso guidato da educatori dell’associazione Cose di questo mondo, la mostra si svilupperà in cinque sale laboratoriali in verranno approfonditi vari aspetti. Infatti, si permetterà ai partecipanti di riflettere sulla situazione dell’acqua a livello mondiale e locale, la distribuzione dell’acqua potabile e i suoi principali utilizzi, le principali differenze tra l’acqua in bottiglia e quella del rubinetto. Inoltre, saranno condivisi semplici gesti quotidiani per risparmiare questo bene prezioso.

LE VISITE – La mostra e i suoi laboratori sono principalmente destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. È possibile già stimare un’affluenza di circa mille visitatori solo considerando le realtà dei Comuni di Venarotta, Ascoli Piceno, Acquasanta, Arquata, Montegallo e Roccafluvione. Una particolarità che rende la mostra particolarmente attraente ed efficacie sono le metodologie didattiche che verranno utilizzate; i temi saranno affrontati utilizzando metodologie attive o partecipative e una vasta gamma di linguaggi e strumenti, affinché gli studenti siano coinvolti pienamente nell’attività proposta.

TAG: , , ,