Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO  – Si arricchisce di una nuova iniziativa l’azione dell’Associazione Sportiva Confindustria Ascoli Piceno che, nella giornata festiva di lunedì 8 dicembre, promuove la prima edizione di Diecimiglia, una manifestazione podistica aperta a tutti che si terrà ad Ascoli. La partenza, fissata per le ore 9.00 mentre le registrazioni partiranno dalle ore 7.00, è prevista dal piazzale di fronte la ex Cartiera che sarà anche il punto di arrivo, con gli atleti che poi potranno utilizzare gli spogliatoi dei campi Pro Calcio per fare la doccia. Due le peculiarità che rendono Diecimiglia unica : in primis la distanza da percorrere, la distanza inglese delle 10 miglia ovvero 16km circa, poi il fatto che il percorso si snoderà lungo la zona industriale con due punti ristoro dentro la Pfizer e la Fainplast.

UNA CORSA TRA LE INDUSTRIE – “Dopo calcio, calcetto, tennis, tiro con l’arco e tante altre discipline – spiega il Presidente del Comitato Piccola Industria Gianni Tardini – con Diecimiglia abbiamo voluto aggiungere anche la maratona tra gli eventi organizzati dall’Associazione Sportiva Confindustria. Per l’occasione abbiamo voluto che la gara si svolgesse nella nostra zona industriale, sofferente e falcidiata da chiusure, che però è ancora viva e dove ogni giorno molti imprenditori continuano a lottare nonostante il momento. L’arrivo e la partenza sarà non a caso davanti l’ex Cartiera, una delle fabbriche storiche della nostra città che ha chiuso i battenti da anni, ma allo stesso tempo abbiamo voluto mettere i punti ristoro in due aziende, la Pfizer e la Fainplast, che rimangono dei fiori all’occhiello del territorio”.

LA GARA – Ad aiutare il comparto sportivo di Confindustria nella realizzazione di Diecimiglia si è subito resa disponibile l’Avis Ascoli Marathon, rappresentata alla conferenza di presentazione dal presidente Giuseppe Carosi. Il percorso ad anello si snoderà dalla Cartiera fino alla zona industriale con il giro di boa previsto all’altezza del centro commerciale Città delle Stelle per poi ritornare verso il traguardo. Si prevede un ottimo numero di partecipanti, circa 400, grazie anche il parteneariato con la Corsa di San Martino, la gara podistica internazionale che si svolge a Controguerra, con i partecipanti che possono avere uno sconto del 50% sull’iscrizione a Diecimiglia. Il costo per partecipare è di 8 Euro con la prenotazione, che si può fare nel sito www.diecimiglia.it , oppure di 10 Euro il giorno della partenza. Oltre ad un pacco gara per ogni partecipante saranno premiati i primi cinque assoluti maschi e femmine, i primi cinque classificati nelle categorie Fidal e le prime cinque società sportive con più atleti classificati.

TAG: , , , , , , ,