Articolo
Testo articolo principale

Ancora una volta, il calcio dilettanti marchigiano ha regalato a tutti gli appassionati un weekend caratterizzato da grandi emozioni, con gol d’autore e risultati a sorpresa, a cominciare dall’Eccellenza (il massimo palcoscenico regionale) fino alla Seconda Categoria, passando ovviamente anche per la Promozione e la Prima. Ma procediamo con ordine.

ECCELLENZA – Dopo dieci giornate, il campionato di Eccellenza ha una nuova capolista. Si tratta del Tolentino, che domenica pomeriggio ha battuto per 3-2 la Forsempronese al novantesimo e ha scavalcato in classifica il Grottammare. La compagine cremisi allenata da Clementi, infatti, grazie alle reti di Menchi, Frinconi e Falconi (con gli ospiti a segno con Radi e Bartoli) compie una clamorosa rimonta e balza in vetta a sorpresa, dopo un inizio di stagione che era stato molto complicato. A proposito di Grottammare, infatti, la squadra di Zaini perde l’imbattibilità ed il primato, cadendo per 1-0 sul campo dell’Urbania (gol di Ricci). Una doppietta del rigenerato Cacciatori e la rete di Rega, invece, consentono al Monticelli di Nico Stallone di surclassare per 3-0 l’Atletico Alma e di rilanciarsi. Sorprendente, poi, anche il crollo casalingo della Biagio Nazzaro, che perde per 3-1 per mano del Montegiorgio, in rete con Romansky (doppietta) e De Mattesi, mentre per i locali ha timbrato il cartellino Rossini. Tre punti fondamentali anche per la Folgore Falerone Montegranaro, che espugna per 3-0 lo stadio del Portorecanati, con il gol di Lapi e la doppietta di Mongiello, mentre il rigore di Minella permette al Trodica di battere per 1-0 il Porto D’Ascoli. Successo di misura, sempre per 1-0, anche per la Vigor Senigallia contro il Corridonia, con la rete decisiva di Siena, con Vismara e Atletico Gallo Colbordolo che pareggiano infine per 1-1, con le firme di Rossi e Muratori.

PROMOZIONE – In Promozione, soffre ma vince la capolista Sangiustese, che supera per 2-1 il Pagliare in rimonta, con la doppietta di Cerbone che risponde all’iniziale vantaggio piceno firmato da Picciola. Al secondo posto, tiene il passo anche l’Helvia Recina, che umilia invece per 4-1 la Settempeda, con le reti di Rapacci, Scoccia, Cervigni e Ulivello (Fiecconi per gli ospiti). Atletico Piceno e Lorese, poi, non vanno oltre lo 0-0, mentre l’Aurora Treia supera per 3-2 il San Marco, con le marcature di Di Francesco (doppietta) e Menghini, mentre per la compagine di Servigliano hanno segnato Mozzorecchia e Castellano. Il giovane Cuccù e Cingolani consentono al Porto Sant’Elpidio di battere per 2-0 il Chiesanuova, mentre il Loreto espugna per 1-0 il campo del Potenza Picena con la firma di Camilletti. Il Montefano, infine, vince per 3-0 contro l’Elpidiense Cascinare (gol di Bonacci, Rossini e Mobili), con il Montottone di Massi che con lo stesso punteggio, 3-0, batte la Monturanese (doppietta di Moretti e gol di Cerretani).

PRIMA CATEGORIA – L’Azzurra Colli vince per 1-0 il big match contro la Palmense e allunga in vetta alla classifica, grazie alla rete del difensore Valentini. Al secondo posto, infatti, c’è il Castignano, che con la doppietta di Di Lorenzo espugna per 2-1 il campo dell’Altidona Pedaso (il gol dei locali è stato siglato da Fierro). La rete di Massi, invece, permette al Ciabbino di battere per 1-0 il Monsampietro Morico e di rilanciarsi dopo gli ultimi passi falsi, mentre Avis Ripatransone e Centoprandonese pareggiano per 1-1 (gol di Nespeca e De Santis). Scialbo 0-0, invece, tra Cuprense e Venarotta, con un gol di Achilli che consente alla Futura 96 di superare per 1-0 l’Offida. Il Petritoli, sempre per 1-0 con gol De Angelis, batte la Jrvs Ascoli. Infine, il Piane di Morro crolla per 3-1 sul campo della New Generation, nonostante il gol di Panichi. I locali sono andati in rete con Bracalente, Ciccola e Scotucci.

SECONDA CATEGORIA – Il Comunanza non si ferma più e supera senza problemi, con un perentorio 4-1, la Virtus Monticelli nel testacoda di giornata. Al secondo posto, invece, Virtus Pagliare e Villa Sant’Antonio pareggiano per 1-1, mentre il Real Centobuchi viene fermato per 2-2 dalla Piceno United. Vola al quarto posto, invece, la Pro Calcio, che espugna per 3-2 il campo del Castel Trosino, con il Borgo Solestà che si rilancia battendo 2-1 il Piazza Immacolata nel derby tutto ascolano. L’Acquasanta non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Santa Maria Truentina, mentre l’Olimpia Spinetoli vince per 1-0 in casa della Lama United. Infine, scoppiettante 4-3 tra lo Sporting Folignano e il Roccafluvione.

TAG: , , , , , , , , , , ,