Articolo
Testo articolo principale

Ancora una volta, quello appena trascorso è stato un weekend caratterizzato da tantissime sorprese, per quanto riguarda i campionati dilettanti, dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria. Infatti, tra sabato e domenica sono andati in scena numerosi scontri al vertice, che hanno regalato grandissime emozioni a tutti gli appassionati. Ecco il quadro completo dei risultati, categoria per categoria.

ECCELLENZA – Nel massimo campionato regionale, c’era tanta attesa per il big match del Pirani tra il Grottammare di Gigi Zaini e il Tolentino di Aldo Clementi. Alla fine, dopo una gara comunque dominata, a trionfare sono stati gli ospiti per 2-0, grazie alle reti di Cinotti e Ripa, con i rivieraschi che conoscono l’amaro sapore della seconda sconfitta consecutiva. Altro scontro diretto, poi, quello tra la Folgore Falerone e la Biagio Nazzaro, con i padroni di casa che vincono per 1-0, con il gol di Donzelli e si piazzano al secondo posto, a soli tre punti di distanza dalla vetta. Una rete di Gesuè, invece, consente al Monticelli di sconfiggere in casa il fanalino di coda Portorecanati per 1-0 e di avvicinare la zona playoff, mentre tra Corridonia e Vismara la gara termina 1-1, con le firme di Buccolini e Francioni. Stesso punteggio di parità (1-1) anche tra Atletico Alma e Urbania, con i gol di Paradisi e Sacchi, così come tra Porto D’Ascoli e Vigor Senigallia, grazie alle marcature di Candellori per i padroni di casa e Capecci per gli ospiti. Colpaccio, invece, del Trodica, che sbanca per 2-1 il campo dell’Atletico Gallo Colbordolo, grazie alle reti di Minella e Ramadori (Rolon su rigore per i locali), mentre il Montegiorgio supera in casa per 2-0 la Forsempronese e si rilancia in ottica salvezza (gol di De Mattesi e Finucci).

PROMOZIONE – In Promozione, il titolo principale lo merita l’Helvia Recina, che espugna per 2-1 il campo dell’Elpidiense Cascinare, con la doppietta di Pietrella (Amadio nel finale per i locali) e raggiunge in vetta la Sangiustese, con quest’ultima che viene fermata per 1-1 sul difficile campo del Chiesanuova (gol di Gigli e Santagata). Si avvicina ai piani alti della graduatoria, poi, anche l’Atletico Piceno, che supera in casa per 2-1 il Porto Sant’Elpidio, con le reti di Palma e Starace, con Cuccù a segno per gli ospiti. Pareggio spettacolare, per 2-2, tra Lorese e Aurora Treia (gol di Pallotta e Adami per i locali e di Cervigni e Prioglio per la compagine ospite), mentre il Montefano sbanca per 3-2 il campo della Monturanese, con le firme di Rossini, Camilletti e Bonacci (Canullo e Iacopini per i padroni di casa). Sempre più in crisi, invece, il Pagliare, che perde in casa per 2-0 contro il Loreto (doppietta di Camilletti), con Fiecconi che regala al Settempeda la vittoria per 1-0 contro il Montottone. Infine, bel successo anche per il San Marco, che supera in casa per 2-1 il Potenza Picena, con le marcature di Castellano e bomber Mozzorecchia (Xasa per gli ospiti).

PRIMA CATEGORIA – In Prima Categoria, prosegue la fuga dell’Atletico Azzurra Colli, che con la rete di Pelliccioni vince per 1-0 in casa della Cuprense e allunga in vetta alla classifica. Al secondo posto, infatti, la Palmense crolla in casa per 2-0 contro la Futura 96, con i gol di Conte e Bartolini. Perde in casa, poi, anche il Castignano, sempre per 2-0, contro la New Generation, grazie alla doppietta di Traini. L’Offida, invece, non sa proprio vincere ed è sempre ultima dopo il ko casalingo subito per mano della Jrvs Ascoli per 3-2. Per i padroni di casa hanno segnato Castorani e Fiorino, mentre per gli ascolani sono andati in rete De Marco, Valenti e Del Buono. I gol di Argira e Massi, invece, firmano l’1-1 tra Venarotta e Ciabbino, mentre termina 0-0 il match tra Piane di Morro e Avis Ripatransone. Colpaccio esterno dell’Altidona Pedaso, che espugna per 2-1 il campo della Centoprandonese con i gol di Tirabassi e Fierro (De Santis su rigore per i locali), mentre il Monsampietro Morico si aggiudica per 1-0 (rete di Troiani) la gara casalinga contro il Petritoli.

SECONDA CATEGORIA – La capolista Comunanza viene fermata sull’1-1 sul campo dell’Olimpia Spinetoli e viene agganciata in testa alla classifica dal Villa Sant’Antonio, che invece supera in casa per 5-3 l’Acquasanta. Termina 1-1, poi, lo scontro diretto in ottica playoff tra la rivelazione Pro Calcio e la Virtus Pagliare, mentre la Virtus Monticelli crolla di nuovo, tra le mura amiche, contro lo Sporting Folignano per 3-1 ed è in piena crisi. Il Piazza Immacolata pareggia 2-2 contro il Roccafluvione, con il Lama United che umilia per 4-0 il Real Centobuchi. Scoppiettante 3-3, poi, tra il Santa Maria Truentina e il Castel Trosino, con la Piceno United che supera per 1-0 il Borgo Solestà.

TAG: , , , , , , , , , , , ,