Articolo
Testo articolo principale

Ormai i blog sono divenuti elementi fondamentali per la comunicazione informale. I diari sul web, i post, fotografie e video, infatti, rappresentano una nuova via di racconto attraverso internet e i social network. Nasce da questi presupposto il primo blog ufficiale della regione Marche, un luogo d’incontro virtuale interamente dedicato alla narrazione e alla scoperta esperienziale ed emozionale di questa terra.

DESTINAZIONE MARCHE – Il progetto, promosso dalla Regione nell’ambito del Programma annuale 2014 e realizzato dal Social Media Team Marche della Fondazione Marche Cinema Multimedia, ha l’obiettivo principale di incuriosire i potenziali turisti e coinvolgere gli stessi marchigiani a suon di hashtag come #destinazionemarche e #marcheglass. Il blog, online da mercoledì 19 novembre, mira a intercettare e coinvolgere gli utenti, promuovendo le Marche da un nuovo punto di vista.

IL BLOG – Il blog rappresenterà uno strumento utile all’approfondimento delle eccellenze e delle particolarità marchigiane, svelando i lati più amati e sconosciuti ai turisti e a quanti vivono quotidianamente questo territorio: uno strumento contemporaneo che nell’ambito del sistema informativo regionale fornirà racconti unici come un luogo virtuale dove si potrà assaporare la regione ancora prima di averla assaggiata. Obiettivo fondamentale del blog infatti è quello di avviare e consolidare i rapporti con la rete, coinvolgendo i cosiddetti influencer, ovvero i personaggi più affermati sul web che sono in grado di influenzare le scelte del turista. Nel blog sono curate delle rubriche settimanali e mensili studiate ad hoc per avere un’interazione diretta favorendo la conversazione e la condivisione, presenti anche i cluster recentemente individuati dalla Regione, che corrispondono a differenti tipologie di vacanze e a diversi prodotti turistici.

LA PIAZZA SUL WEB FUNZIONA – Questo progetto si inserisce all’interno di un piano di comunicazione strutturato dove la promozione sul web è diventata una parte fondamentale di una strategia organica messa in atto dalla Regione Marche anche grazie alla costituzione del Social Media Team Marche che gestisce i social network relativi al turismo. Il nuovo canale si integra a tutti gli strumenti già realizzati per il turismo regionale come siti web, app, Destination Management System e social media; sfruttando le informazioni ed i servizi realizzati, mira a creare nuove relazioni basate sulle esperienze e sui racconti soggettivi sulle Marche. Insomma, prepariamoci alle Marche come non le abbiamo mai viste prima.

TAG: , , , , ,