Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il nuovo programma europeo Erasmus+ 2014-2020 è stato ufficialmente presentato. Il progetto, volto a favorire l’incontro tra scuola e mondo del lavoro, permetterà a ben 100 studenti delle classi IV e V superiori di vivere una fantastica esperienza all’estero per tre settimane.

UN’ESPERIENZA FORMATIVA – Cambiare la vita, Aprire la mente. Non poteva essere scelto slogan migliore per dare un’idea dell’iniziativa “4S – Smart Social Sustainable Skills for a VET Mobility Experience”, promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con EuroCentro S.r.l. e otto scuole del territorio. Sarà garantito a 100 ragazzi (circa 12 per ogni istituto) di effettuare un’esperienza all’estero della durata di tre settimane. Non si tratterà – occorre precisarlo – di una vacanza: l’obiettivo è quello di far crescere gli studenti attraverso un tirocinio formativo realizzato in un contesto lavorativo, economico-sociale e culturale estero.

A CHI E’ RIVOLTO – La richiesta per partecipare al programma Erasmus+ potrà essere effettuata da tutti gli studenti frequentanti le classi IV e V di otto istituti superiori: si tratta del Liceo Artistico ‘O. Licini’, del Liceo Classico ‘F. Stabili’, dell’Istituto Agrario ‘C. Ulpiani’, dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ‘Umberto I’, dell’Istituto Tecnico Industriale ‘E. Fermi’, dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘G. Sacconi’, dell’Istituto Professionale Statale ‘A. Ceci’ e dell’Istituto Tecnico e Liceo Linguistico ‘A. Capriotti’ di San Benedetto del Tronto. I criteri per la selezione dei partecipanti saranno pubblicati attraverso un bando che terrà conto, tra le altre cose, della media scolastica e della situazione economica del nucleo familiare.

PREPARAZIONE E PARTENZA – I ragazzi che risulteranno idonei alla partenza verranno poi preparati attraverso alcune attività formative a carattere professionale-settoriale. Anche le famiglie dei beneficiari saranno informate più nel dettaglio sul programma dell’esperienza e su tutti i dettagli logistici. Gli istituti partner dell’iniziativa garantiranno un finanziamento di 150 euro per ogni singola borsa concessa. All’estero poi i ragazzi saranno accompagnati da tutor esperti e preparati, che li seguiranno durante tutto il periodo lontano da casa. Francia, Irlanda, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Spagna e Slovenia le possibili mete di destinazione. Le partenze saranno verosimilmente suddivise in due blocchi: i primi ragazzi vivranno la loro esperienza tra maggio e giugno 2015, mentre il secondo gruppo partirà tra ottobre e novembre. Al termine del programma verrà rilasciato l’Europass Mobilità, documento comunitario che attesta il periodo di formazione all’estero.

LE PAROLE DI D’ERASMO – “I ragazzi sono il nostro futuro”, ha dichiarato il Presidente della Provincia D’Erasmo alla conferenza stampa di presentazione del progetto. “E noi guardiamo al futuro come opportunità per lavorare insieme. Dobbiamo sfruttare tutto quello che abbiamo senza trascurare nulla, solo così riusciremo davvero a ripartire”.

 

TAG: , , , , ,