Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Oasi di Asterix riparte con le proprie attività. Dalla prossima settimana oltre 9000 bambini delle scuole materne e primarie del territorio potranno godere dei servizi gratuiti di educazione motoria offerti dall’egregio lavoro del professore Riccardo Spurio, ideatore del progetto.

CRESCERE IN MODO SALUTARE – “L’Oasi di Asterix da ben 13 anni avvia alla pratica sportiva ragazzi delle scuole materie e primarie del nostro territorio”. Con queste parole l’Assessore alla Pubblica Istruzione Massimiliano Brugni ha aperto la conferenza stampa di presentazione delle attività. “L’obiettivo principale è quello di far crescere in maniera sana i ragazzi, coniugando allo stesso modo attività fisica e voglia di divertirsi e stare insieme”. I 15 insegnanti di educazione fisica messi a disposizione dall’Oasi di Asterix inizieranno già dalla prossima settimana a lavorare nelle 78 scuole del territorio che hanno aderito al progetto. Oltre 9000 bambini potranno così usufruire di questa bella iniziativa che riesce ad andare avanti, nonostante il periodo di crisi, grazie alla sinergia tra Comune di Ascoli Piceno, istituti scolastici e aziende private.

NON SOLO SPORT – Come ha tenuto a precisare il professore Riccardo Spurio però, non verranno messe in pratica solo attività sportive. “Siamo presenti per operazioni di ricerca, formazione, sensibilizzazione e divulgazione”, ha spiegato l’ideatore del progetto. Ci saranno allora seminari dedicati alla corretta alimentazione e giornate di educazione alla natura e al giardinaggio. Verrà riproposto il progetto sorridente, con lo scopo di far conoscere ai più piccoli le regole base per una corretta igiene orale, e ci saranno lezioni dedicate al risparmio energetico. Non mancheranno infine, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa di Ascoli Piceno, seminari di educazione al primo pronto soccorso per i ragazzi delle classi 4° e 5° delle scuole primarie. Quest’anno poi l’Oasi di Asterix ha ideato anche due ulteriori novità. Sono stati infatti programmati riunioni, in collaborazione con l’unità cinofila della Croce Rossa, sull’importanza del rapporto cane-uomo: l’amico a quattro zampe, oltre a essere un fedele animale domestico, può essere decisivo per la salvaguardia della salute delle persone. Verranno inoltre effettuate delle lezioni sul ruolo fondamentale delle biciclette, il vero veicolo del futuro: come andare in bici e rispetto dell’ambiente saranno solo alcuni dei punti focali che verranno attentamente spiegati agli studenti.

LE FESTE FINALI – Tutte le attività – e qui si vede ancor più il grande valore del progetto – sono totalmente gratuite per i bambini. Al termine del progetto, probabilmente nel mese di marzo, sarà poi organizzato un saggio sportivo. Lo scorso anno l’attività si svolse in Piazza del Popolo, quest’anno potrebbe ripetersi nel luogo simbolo della città o a Porta Romana. A maggio poi la grande festa finale all’Eco Services. Tantissime famiglie ogni anno invadono il centro sportivo di Castel di Lama, per un’ultima giornata all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Tutte le iniziative possono essere seguite sulla pagina Facebook ufficiale dell’Oasi di Asterix. Chi invece volesse avere maggiori informazioni può scrivere direttamente alla casella di posta elettronica del professore Riccardo Spurio (riccardo.spurio@libero.it).

 

TAG: , , , ,