Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è concluso l’edizione 2014 del progetto “Traguardo prevenzione” avviato dall’associazione IOM Ascoli Piceno onlus. Nel corso dei tre giorni di prevenzione oncologica sono stati effettuali numerosi controlli mammografici gratuiti. Con il sostegno del Gruppo Gabrielli e dei medici volontari, nell’unità mobile dotata di mammografo messa a disposizione da Susan G. Komen Italia onlus, si è raggiunta quota 138 mammografie.

TRAGUARDO PREVENZIONE – L’iniziativa è stata riservata alle donne di età compresa fra i 40 e i 50 anni. Una scelta mirata in quanto l’età delle donne colpite da questa patologia si va progressivamente, ma anche perché questa fascia d’età non rientra nello screening che realizza la Sanità Pubblica. Il progetto di prevenzione oncologica ha portato al sostegno di tre donne, risultate positive al controllo. Due di loro sono state invitate a sottoporsi a ecografie che, effettuate in tempi brevissimi, hanno accertato lesioni benigne e segnalato l’opportunità di ripetere l’esame a distanza di sei mese. Una donna, invece, è dovuta ricorrere a visite più approfondite presso il Mazzoni di Ascoli.

PREVENZIONE ONCOLOGICA – “In conclusione, la forte affluenza registrata, sicuramente correlata alla gratuità delle prestazioni, e l’attenzione nei confronti della prevenzione dimostrata da tante persone, rimarcano la necessità di ripetere anche nel 2015 ‘Traguardo prevenzione’ in modo che diventi un appuntamento fisso per le donne dell’ascolano”, questo il bilancio della presidente IOM Ascoli, Ludovica Teodori Di Matteo.

TAG: , , ,