Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Questo pomeriggio , presso la Casa della Gioventù di Ascoli Piceno, si svolgerà il convegno monotematico Demenze e Alzheimer. Informazioni utili e corso di formazione per care giver, familiari e volontari. Il seminario, organizzato all’interno del progetto Home Care Premium 2012, si svolgerà dalle ore 15:30 alle 17:30 con la presenza delle autorità cittadine e presieduto da Cristina Paci (AV5 UO Neurologia di San Benedetto del Tronto), Franco Bonfranceschi (INRCA), Giancarlo Giusepponi (Distretto Sanitario Cure domiciliari di Macerata) e Moira Scalzini (Distretto Sanitario Strutture residenziali di Macerata).

ALZHEIMER – Il morbo di Alzheimer (Alzheimer’s Disease: AD) è una patologia neurodegenerativa, progressiva ed irreversibile, che colpisce il cervello. Nell’anziano, rappresenta la più comune forma di demenza, intesa come una progressiva perdita delle funzioni cognitive. Ad oggi non vi è ancora una cura definitiva per questa malattia. Tutti i farmaci attualmente disponibili sono solamente in grado di rallentarne il decorso, permettendo al malato di conservare più a lungo le funzioni cognitive.

IL PROGETTO HOME CARE PREMIUM – Progetto innovativo di Assistenza Domiciliare di supporto alla non autosufficienza e allo stato di fragilità, anche in ottica preventiva, con un’attenzione all’eventuale necessaria integrazione sanitaria. Il progetto ha anche lo scopo di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse alla status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari.Ampio spazio di intervento a carico dell’Istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care givers. Il progetto si rivolge agli utenti dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti e residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale aderente.

TAG: , ,