Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Sabato 29 novembre alle 10 si terrà la cerimonia di intitolazione della nuova strada che congiunge direttamente il palazzo municipale a via Roma, l’arteria principale che taglia la zona alta del paese. La nuova via porterà il nome del carabiniere Emidio Baiocchi, morto nel 1963 in Sicilia. Baiocchi era originario della frazione Sambuco ed è morto a soli 24 anni, coinvolto in un tragico incidente mentre era in servizio sulla strada che da Punta Raisi conduce a Isola delle Femmine.

L’INCIDENTE – Il 6 maggio del 1963 il giovane carabiniere stava scortando in motocicletta un carico militare, quando venne investito da un autotreno. Morì il giorno dopo all’ospedale di Palermo e il 10 maggio la salma fu trasportata a Castel di Lama. Al suo funerale parteciparono molte persone che accompagnarono il feretro in un lungo corteo per le vie del paese.

LA CERIMONIA – Sabato mattina sarà presente un picchetto militare dei carabinieri ed Emidio Baiocchi sarà ricordato attraverso la testimonianza delle sue sorelle. Alla cerimonia parteciperanno anche i ragazzi della scuola media “E. Mattei”. Della ricerca storica si è occupato il consigliere comunale Pio Silvestri coadiuvato dal maresciallo Berardinelli. Per il sindaco Francesco Ruggieri “è fondamentale che all’evento partecipino anche i ragazzi delle Medie. Emidio Baiocchi è stato un ragazzo che ha sacrificato la sua vita per garantire libertà e diritti. Un esempio per le nuove generazioni che tendono a inseguire falsi miti ed eroi”.

TAG: , , , , ,