Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – L’Amministrazione comunale di Acquaviva ha approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 25 novembre l’assestamento di bilancio al fine di verificare tutte le voci di entrata e di uscita, confermando il mantenimento del pareggio di bilancio.

GESTIONE ENTRATE – Tra le maggiori entrate, va segnalata la somma di 8.302,85 euro relativa al ristorno ai comuni dell’IMU calcolata sugli immobili di proprietà comunale, 4.375,87 euro a titolo di rimborso minor gettito derivante dalla esenzione IMU per i fabbricati merce ovvero costruiti e destinati alla vendita delle imprese costruttrici ed 7.006,06 euro per rimborso minor gettito derivante dalle agevolazioni per i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti e dalla esenzione IMU per i fabbricati rurali ad uso strumentale. I maggiori introiti saranno destinati al potenziamento della Protezione Civile e per la manutenzione delle strade.

CONVENZIONE – Nella stessa seduta il Consiglio Comunale ha approvato lo schema di convenzione per la gestione associata delle funzioni edilizia scolastica e statistica, insieme al Comune di Monsampolo del Tronto, il tutto in attesa di definire ed approvare, entro l’anno, lo statuto per una forma di integrazione più forte quale l’Unione di Comuni.

PIANO DELLE ANTENNE – Il Consiglio Comunale ha affrontato anche la problematica dell’inquinamento derivante dai campi elettromagnetici delle antenne per la telefonia mobile, venuta alla ribalta a seguito della installazione di una antenna sul tetto dell’hotel Abbadetta. L’Amministrazione, chiamata a rispondere più volte avanti ai cittadini della zona, ha dimostrato, come già nelle precedenti riunioni, la propria disponibilità a sostenere le legittime preoccupazioni dei residenti, peraltro in un atteggiamento di disponibilità al miglioramento del servizio, garantendo la tutela della salute dei cittadini, rimarcando comunque che si tratta di iniziativa totalmente privata. È stata approvata la richiesta di definire l’indirizzo alla realizzazione del piano antenne, rimettendo al suo interno la verifica di tutto il territorio comunale.

TAG: , , ,