Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Terzo appuntamento per il ciclo di incontri “Un libro sul divano”. Sabato 6 dicembre alle ore 17.30 sarà la volta di scoprire lo scrittore che ha inventato il Natale: Charles Dickens. Sul divano della Libreria Rinascita si siederà il professor Roberto Bertinetti, docente di Letteratura inglese all’Università di Trieste, che approfondire il famosissimo libro “Canto di Natale”.

SABATO 6 – L’iniziativa, che gode della collaborazione del Lions Club Urbs Turrita di Ascoli Piceno e dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini, accompagnerà nell’Inghilterra della prima rivoluzione industriale dove, nonostante le difficoltà e le durezze della vita, l’amore e lo spirito di carità e giustizia tipico del Natale trionfa. Il professore, esperto di Charles Dickens, illustrerà la vita, la poetica e le opere del grande narratore, padre del romanzo moderno e creatore di un universo letterario ancore vivissimo nell’immaginario collettivo.

CANTO DI NATALE – La conosciutissima storia dell’avaro Ebenezer Scrooge che la notte di Natale viene risvegliato nel cuore e  nella coscienza dagli spiriti del Natale – Passato, Presente e Futuro – è una sorta di parabola universale di come l’amore verso il prossimo sia l’unico mezzo per poter essere felici. Scrooge, freddo come l’inverno comprende che l’unica ricchezza capace di dar gioia è la ricchezza condivisa. Questa favola di cui sono state realizzare innumerevoli riduzioni e trasposizioni (teatrali, cinematografiche, televisive) è ormai diventata il simbolo del natale e Scrooge l’emblema dell’avarizia chiamata al ravvedimento.

NON MANCA LA MUSICA – La serata sarà come sempre allietata dalle voci degli studenti dell’istituto Musicale Spontini che per l’occasione lasceranno immergere gli ospiti della libreria nell’atmosfera dolce e suggestiva del Natale.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI NATALIZI

TAG: , , , ,