Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La città è immobile, l’angoscia ha pervaso gli animi dei sambenedettesi che, all’indomani dell’affondamento del motopeschereccio Stella Bianca, piangono la scomparsa dell’armatore trentunenne Livio Capriotti, che lascia la moglie e un figlio.

IL CORDOGLIO – Nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre i sindaci Giovanni Gaspari e Remo Bruni, il prefetto Graziella Patrizi, il comandante della Capitaneria di Porto Sergio Lo Presti e il vescovo Carlo Bresciani hanno portato le condoglianze della città alla famiglia del giovane capitano e armatore. La marineria sambenedettese e la città intera ripiombano nel lutto e nello sconforto e si allunga la lista di tragedie che San Benedetto ha dovuto sopportare. Il dolore è reso più acuto dalla vicinanza con le feste di fine anno e con il ricordo della tragedia del Rodi che avvenne il 23 dicembre 1970.

IL LUTTO – Sospese tutte le attività istituzionali di giovedì 4 dicembre, anche l’annunciato festival del brodetto sambenedettese previsto in questo weekend subirà delle variazioni. L’assessore alla pesca Fabio Urbinati in rappresentanza dell’Amministrazione, Bruno Tommaso Traini, Elena Capriotti e Sandro Assenti in rappresentanza di Confesercenti e Cescot e il dirigente dell’Istituto Alberghiero Buscemi Alfonso Sgattoni hanno convenuto di mantenere per domenica 7 dicembre l’iniziativa “Brodetto della Solidarietà” alla Caritas Diocesana. Le iniziative in programma il 5 dicembre sono spostate al 20 dicembre, mentre quella del 6 è stata annullata.

L’INCHIESTA – Non è ancora chiaro cosa sia accaduto la sera di mercoledì, saranno le autorità competenti a delineare le dinamiche della tragedia. La Procura della Repubblica ascolana ha aperto un’inchiesta sull’affondamento dello Stella Bianca, non ci sono ancora ipotesi di reato o iscritti al registro degli indagati. In attesa della relazione della Capitaneria di Porto, sarà fondamentale la testimonianza del marinaio ricoverato al Madonna del Soccorso per un principio di ipotermia. Una manovra sbagliata, un guasto alla strumentazione, un malore o altre cause indipendenti? Sarà la magistratura a stabilire cosa abbia portato lo Stella Bianca con il Molo Sud.

TAG: , , , , , ,