Articolo
Testo articolo principale

Ancora una volta, non sono mancate le emozioni nel weekend dei campionati dilettanti marchigiani, con tanti risultati a sorpresa dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria. Tra sabato e domenica, infatti, si è disputata la 14esima giornata, con il girone di andata che si concluderà per tutti nel prossimo fine settimane. Ecco, comunque, il quadro completo dei risultati.

ECCELLENZA – Nel massimo campionato regionale, a fare notizia è la clamorosa sconfitta casalinga del Tolentino per mano del modesto Atletico Alma, arrivata nei minuti di recupero, per 1-2 (reti di Tommassoli e Paradisi su rigore per gli ospiti, mentre per i cremisi è andato in gol Minopoli). Ad approfittarne, allora, è stata la Folgore Falerone Montegranaro, che ha espugnato per 3-1 lo stadio della Forsempronese, con le marcature di Guing, Trillini e Donzelli ed è balzata in vetta alla classifica. Al terzo posto, punto d’oro del Monticelli sul campo della Biagio Nazzaro nel match più interessante di giornata, terminato 0-0, così come è finita senza reti la sfida tra Vismara e Porto D’Ascoli. Stesso esito, poi, per Atletico Gallo Colbordolo – Corridonia. Il Grottammare, invece, crolla per 2-0 a Montegiorgio, con le reti realizzate da Mariani e Cardinali, mentre l’Urbania supera per 4-2 il Portorecanati, con i gol di Sacchi (doppietta), Fraternali e Mounsiff (due gol di Gasparini per gli ospiti). Bella vittoria, infine, anche per la Vigor Senigallia, che supera per 3-2 il Trodica, con le realizzazioni di Pantone e Siena (doppietta), mentre per la compagine ospite ha realizzato due gol Ramadori.

PROMOZIONE – In Promozione, l’Helvia Recina batte 1-0 il Montefano con il gol su rigore di Pietrella e si laurea campione d’inverno con un punto in anticipo. Alle sue spalle, infatti, l’Atletico Piceno espugna per 2-1 lo stadio della Sangiustese nel match più atteso del weekend, con i gol di La Vista e Fusco (Santagata per i padroni di casa). Il Porto Sant’Elpidio, invece, cade per 4-0 sotto i colpi dell’Aurora Treia, a causa delle reti realizzate da Chornopyschk, Di Francesco (doppietta) e Fraticelli. I gol di Camilletti e Tartufoli, poi, regalano la vittoria per 2-1 al Loreto contro il Chiesanuova (in rete con Thiam), mentre la marcatura di Schicchi nel finale di gara consente al Montottone di superare per 1-0 l’Elpidiense Cascinare. Pareggio per 0-0, poi, tra Potenza Picena e Lorese, mentre Pagliare e San Marco si fermano a vicenda sull’1-1, con le reti di Palma e Iommetti. La doppietta di Capellino, infine, permette al Settempeda di espugnare per 2-0 il campo della Monturanese.

PRIMA CATEGORIA – In Prima Categoria, ormai, è fuga vera per l’Azzurra Colli, che batte a domicilio per 2-1 il Ciabbino con i gol di Stangoni e Pelliccioni (dopo il vantaggio dei locali firmato da Galiè) e porta a nove i punti d vantaggio sulla seconda in classifica, la New Generation, che che pareggia in casa per 3-3 contro l’Altidona Pedaso al termine di una sfida davvero molto emozionante e incerta fino all’ultimo secondo. Per i locali sono andati in rete Sanniola, Scotucci e Traini, mentre per gli ospiti Verdecchia (doppietta) e Montemaggio. Bella vittoria, invece, per l’Avis Ripatransone contro il Castignano, con il 2-0 firmato da Di Bari e Di Girolamo, mentre termina 0-0 il match tra Centoprandonese e Piane di Morro. La doppietta di Bartolini e il gol di Conte, poi, consentono alla Futura 96 di superare per 3-1 la Cuprense, con la Palmense che invece espugna il campo della Jrvs Ascoli per 2-1, con i gol di Bordini e Goglia (Gigli per gli ascolani). Parità per 1-1, infine, tra Offida e Monsampietro Morico (reti di Cori e Pelliccioni), con il Venarotta che cade per 3-2 a Petritoli sotto i colpi di Di Saverio, De Angelis e Avallone (Cesani e Petritola i marcatori giallorossi).

SECONDA CATEGORIA – In Seconda Categoria, il Villa Sant’Antonio batte 3-0 a domicilio il Castel Trosino e balza in vetta alla classifica, mentre il Comunanza viene fermato sull’1-1 dal Real Centobuchi e viene agguantato dalla Virtus Pagliare, che invece vince per 2-0 sul difficile campo dell’Acquasanta. Il Borgo Solestà, poi, crolla in casa per 0-3 contro il Lama United, mentre la Piceno United espugna con lo stesso punteggio, 0-3, lo stadio del Roccafluvione. Bella, invece, la vittoria della Pro Calcio per 2-1 contro il Santa Maria Truentina, con Piazza Immacolata e Virtus Monticelli che si accontentano dello 0-0 nello scontro salvezza di giornata. Infine, l’Olimpia Spinetoli vince per 1-0 in casa dello Sporting Folignano.

TAG: , , , , , , , , , , ,