Articolo
Testo articolo principale

Non parleremo di come sia cambiato il modo di relazionarsi, di come sia cambiato il modo di sentirsi e prendersi cura dei nostri affetti; spiegheremo, piuttosto, il perché gli utenti del web utilizzano l’etere per le proprie e svariate esigenze. Insomma, generalmente cosa facciamo dopo aver acceso il pc o impugnato il nostro smartphone o tablet?

IL WEB – In uno studio dell’Oxford University Institute, l’indagine sul comportamento e le abitudini delle persone mostra la rielaborazione dei dati forniti dal servizio Alexa, attraverso la combinazione della media dei visitatori unici giornalieri stimati per un sito e la stima del numero di pagine visualizzate dagli utenti in quel paese durante il mese precedente. Stando all’analisi Google è il sito più visitato in assoluto negli Stati Uniti, Europa e Asia Meridionale, contando indicativamente un miliardo di persone, la metà degli internauti. Al secondo posto c’è Facebook dal Medio Oriente al Nord Africa passando per i paesi di lingua spagnola e Sud America. In alcuni paesi domina, invece, la concorrenza come Yandex in Russia, Yahoo! in Giappone e Taiwan o Baidu in Cina.

LA RICERCA – Ma cosa si cerca su Google? La classifica ufficiale di Bing chiarisce gli interessi e le query relative al 2014 per gli amanti del www. Questo è stato l’anno di Peppa Pig per le celebrity, One Direction per la musica, La grande bellezza per il cinema, Zalando per la moda, Firenze per i viaggi e Michael Schumacher per lo sport. Ecco la classifica completa. Celebrità: Peppa Pig
, Belen Rodriguez
, Clio Make up
, Mika
, Suor Cristina, Selena Gomez
, Ilaria D’Amico
, Chiara Francini
, Gabrile Garko
 e Melissa Satta; musica: One Direction
, Katy Perry
, Vasco Rossi
, Arisa
, Emma Marrone
, Miley Cyrus
, Justin Bieber
, Pharrell Williams
, Laura Pausini
 e Ligabue; cinema: La Grande Bellezza
, Frozen-Il Regno di Ghiaccio
, Sole a catinelle
, The Wolf of Wall Street
, The Amazing Spider-Man
, Hunger Games
, Cattivissimo Me 2
8 300-L’alba di un impero
, The Divergent
 e Godzilla; fashion: Zalando
, Privalia
, Zara
, Yoox
, Bonprix
, Asos
, Nike
, H&M
, Intimissimi
 e Mango; viaggi: Firenze
, Venezia
, Sardegna
, Londra
, Parigi
, New York
, Isole Baleari
, Puglia e Salento
, Barcellona
 e Dubai; sport: Micheal Schumacher
, Cristiano Ronaldo
, Gigi Buffon
, Valentino Rossi
, Lionel Messi
, Mario Balotelli
, Roger Federer
, Antonio Conte
, Francesco Totti
 e Pablo Daniel Osvaldo.

TAG: , , , , , , , , , ,