Articolo
Testo articolo principale

Dopo la lunga pausa dedicata, ovviamente e rigorosamente, alle festività natalizie, torna il campionato dilettanti, con la prima giornata del girone di ritorno. Tra la giornata di domani e quella di domenica, dunque, saranno tantissime le partite ricche di fascino e di interesse dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria. Ecco, di seguito, il quadro completo delle gare in programma nel corso del weekend.

ECCELLENZA – Nel massimo campionato regionale, quello di Eccellenza, ad attirare l’attenzione degli appassionati sarà soprattutto lo scontro diretto tra la seconda e la terza forza del campionato, il Monticelli di Stallone e il Tolentino di Clementi, prevista per domani alle 14.30, in anticipo, al campo di Monterocco. La capolista Folgore Falerone Montegranaro, invece, che ha tre punti di vantaggio proprio sulla matricola ascolana, tenterà l’allungo nel match casalingo contro il non imbattibile Montegiorgio. Importante, poi, la trasferta del Grottammare di Zaini sul campo del Corridonia, con i rivieraschi a caccia di punti playoff, mentre il Trodica riceve l’Urbania e il Portorecanati attende la visita del Vismara. Il Porto D’Ascoli deve rilanciarsi e giocherà per vincere nella sfida interna contro la Forsempronese, mentre la Biagio Nazzaro (che ha appena vinto la Coppa) affronterà fuori casa la Vigor Senigallia. Chiude il turno, infine, la sfida tra Atletico Alma e Atletico Gallo Colbordolo.

PROMOZIONE – In Promozione, invece, il girone di ritorno si apre con la sfida tra le prime due in classifica: la capolista Helvia Recina, infatti, riceve la visita della Sangiustese, con le formazioni separate da un solo punto. Potrebbe approfittarne, dunque, l’Aurora Treia, che invece è a due lunghezze dalla vetta della graduatoria e che gioca sul campo del Montefano. Il Porto Sant’Elpidio, poi, vuole continuare a sognare e affronterà in casa il Montottone, mentre il Pagliare di Fabio Poli è chiamato all’impresa sul terreno del Chiesanuova. L’Atletico Piceno di Nino Nosdeo non può fallire tra le mura amiche contro il Potenza Picena, con la Settempeda che riceve la visita del San Marco Servigliano. In questo campionato, infine, si sono già disputati due anticipi del 16esimo turno, con la Lorese che ha superato per 6-1 la ormai retrocessa Monturanese e il Loreto che ha espugnato per 2-1 lo stadio dell’Elpidiense Cascinare.

PRIMA CATEGORIA – In Prima, l’Azzurra Colli “ammazza-campionato” vuole ricominciare con una vittoria, ma non sarà facile in casa contro l’Avis Ripatransone che nel frattempo si è rinforzato molto dopo un inizio di stagione decisamente al di sotto delle aspettative. Il big match, però, è quello tra le due inseguitrici, con il derby fermano tra Futura 96 e New Generation, mentre la Palmense giocherà tra le mura amiche contro l’Offida, fanalino di coda della classifica. Il Venarotta, poi, riceve la Centoprandonese, con il Ciabbino chiamato a vincere sul campo dell’abbordabile Altidona Pedaso. Bella sfida, invece, tra Castignano e Jrvs Ascoli, mentre il Piane di Morro attende l’arrivo del Monsampietro Morico. Infine, la Cuprense affronta in casa il Petritoli.

SECONDA CATEGORIA – Sarà un turno caratterizzato dai big match al vertice della classifica anche in Seconda Categoria. A Pagliare, ad esempio, la Virtus allenata dal bravo Gianni Aloisi riceverà la visita della capolista Comunanza, distante solamente due punti, mentre sarà scontro diretto anche tra l’Olimpia Spinetoli e la Pro Calcio. Turno agevole, almeno sulla carta, per il Villa Sant’Antonio, che gioca in casa contro il Roccafluvione, con l’Acquasanta che invece attende il Borgo Solestà. Il Real Centobuchi aspetta tra le mura amiche il non imbattibile Castel Trosino, mentre lo Sporting Folignano giocherà in trasferta sul difficile campo del Lama United, con il Piazza Immacolata che a sua volta farà visita alla Piceno United. Infine, la Virtus Monticelli sarà impegnata sul terreno sintetico del Santa Maria Truentina.

TAG: , , , , , , , , , , , ,