Articolo
Testo articolo principale

Terminate (o quasi) le festività natalizie e trascorso anche il Capodanno, nello scorso weekend sono ripresi anche i campionati dilettanti, con la prima giornata di ritorno. Tante sono state le sorprese che hanno contraddistinto l’Eccellenza, ma anche in Promozione, Prima e Seconda Categoria è stato un fine settimana caratterizzato da gol ed emozioni, con le squadre che non si sono affatto risparmiate.

ECCELLENZA – Il risultato più importante è senza dubbio il pareggio per 0-0 tra il Monticelli e il Tolentino nel big match di giornata, con gli ascolani che restano al secondo posto con un punto di vantaggio rispetto proprio alla compagine cremisi. Ne ha approfittato la Folgore Falerone Montegranaro, che ha superato per 1-0 il Montegiorgio, con il gol di Pelliccetti, e che ha allungato in vetta a +5. Pareggio a reti inviolate anche tra Corridonia e Grottammare, mentre il Porto D’Ascoli continua a rincorrere i playoff battendo con un pirotecnico 4-3 la Forsempronese. Per i padroni di casa, allenati da Filippini, i mattatori sono stati Angelini e De Marco, con una doppietta ciascuno, mentre per gli ospiti hanno segnato Pagliari, Cecchini e Bartoli. La rete di Ciavaglia, poi, ha consentito all’Atletico Alma di battere per 1-0 l’Atletico Gallo Colbordolo, con Giovagnoli che invece ha permesso alla Biagio Nazzaro di espugnare, sempre per 1-0, lo stadio della Vigor Senigallia. Il Vismara ha superato in trasferta per 2-1 il Portorecanati, con i due gol di Francioni (Cantarini per i locali), mentre la sfida tra Trodica e Urbania si è conclusa sull’1-1 (reti di Dell’Aquila e Orazi).

PROMOZIONE – Nello scontro diretto tra Helvia Recina e Sangiustese accade tutto nei minuti finali, con Pietrella e Iommi che firmano l’1-1 finale, che consente ai padroni di casa di restare in testa alla classifica con un punto di vantaggio. Si avvicina alla vetta, dunque, l’Atletico Piceno, che supera per 3-1 il Potenza Picena, con i gol di Carca, La Vista e Starace (Tomassini per gli ospiti). Il Loreto ha espugnato il campo dell’Elpidiense Cascinare per 2-1 (rete di Tommasini per i locali e doppietta di Lombardo per gli anconetani), con la Lorese che invece rifila un pesante 6-1 alla Monturanese (gol di Ulissi, Adami, Galandini, Carradori, Casoni e Trobbiani per i padroni di casa, mentre per gli ospiti la rete della bandiera è stata messa a segno da Pacini). Il gol di Camilletti, invece, consente al Montefano di battere per 1-0 l’Aurora Treia, con Porto Sant’Elpidio e Montottone che si bloccano a vicenda sullo 0-0. Con il rigore realizzato da Castellano nei minuti di recupero, poi, il San Marco espugna per 1-0 lo stadio del Settempeda,  mentre la doppietta di Santoni consente al Chiesanuova di superare per 2-1 il Pagliare (in gol con Palma).

PRIMA CATEGORIA – In Prima Categoria, nella giornata di domani (alle 14.30) sono in programma due posticipi: Venarotta – Centoprandonese e Cuprense – Petritoli. Nel weekend appena trascorso, però, la capolista Azzurra Colli ha fatto praticamente il vuoto dietro di sè, superando 1-0 l’Avis Ripatransone, con il gol di Crocetti, e portando a dieci i punti di vantaggio sulla seconda in classifica, la Futura 96, che non è andata oltre lo 0-0 sul campo della New Generation. Parità, per 1-1, tra Altidona Pedaso e Ciabbino (reti di Tirabassi e Massi), con lo stesso punteggio che è maturato anche tra Piane di Morro e Monsampietro Morico. Colpaccio esterno, invece, per la Jrvs Ascoli, che vince a domicilio per 2-1 contro il Castignano, grazie alle firme di Bianchini e Cosmi (Vannicola per i locali), mentre la doppietta di Raffaeli e la rete di Goglia consentono alla Palmense di battere per 3-1 l’Offida, in gol con Cataldi.

SECONDA CATEGORIA – In Seconda Categoria, il Villa Sant’Antonio supera per 3-1 il Roccafluvione e resta in testa alla classifica, con un punto di vantaggio sulla Pro Calcio (vittoriosa per 4-1 in casa dell’Olimpia Spinetoli) e sul Comunanza, fermato sull’1-1 sul campo della Virtus Pagliare. Bella vittoria esterna per il Borgo Solestà, che espugna per 2-1 il campo dell’Acquasanta, mentre il Real Centobuchi liquida il Castel Trosino con un secco e pesante 3-0. Colpaccio per lo Sporting Folignano, che vince per 1-0 in casa della Lama United, con la Piceno United che sempre per 1-0 ha la meglio nella sfida casalinga contro il Piazza Immacolata. Infine, la Virtus Monticelli perde per 2-1 sul campo del Santa Maria Truentina.

TAG: , , , , , , , , , , , , ,