Articolo
Testo articolo principale

Finalmente, con l’Epifania (che tutte le feste porta via) torna il campionato di calcio di serie A, con gli appassionati che dopo quasi tre settimane di pausa iniziavano ormai a soffrire di nostalgia. Si gioca la terz’ultima giornata del girone di andata, con un menù davvero ricco che si aprirà questa sera con l’anticipo tra Lazio e Sampdoria, per concludersi con il posticipo tra la Juventus e l’Inter.

IL MATCH CLOU – Quando si affrontano la Juventus e l’Inter, di certo, lo spettacolo non manca. La sfida fra le due acerrime rivali, che da molti viene definita come il “derby d’Italia”, quest’anno si preannuncia davvero interessante per diversi motivi. Innanzitutto, per gli ultimi intrecci di mercato. I nerazzurri, infatti, hanno appena acquistato il tedesco e campione del mondo Podolski (che però dovrebbe partire dalla panchina), mentre stanno cercando di soffiare proprio ai bianconeri il fantasista Shaquiri, in rotta con il Bayern Monaco. Il posticipo di domani alle 20.45, in uno Juventus Stadium tutto esaurito, ha come favorita ovviamente la Juventus, ma Mancini non parte battuto e nella conferenza stampa della vigilia ha già annunciato che la sua Inter darà filo da torcere alla compagine allenata da Massimiliano Allegri.

L’ANTICIPO – Questa sera andrà in scena un’altra sfida decisamente interessante. Allo stadio Olimpico, infatti, la Lazio affronta la rivelazione Sampdoria in quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto per il terzo posto, valido appunto per i preliminari di Champions League. E’ una partita ‘da tripla’, come potrebbero dire gli scommettitori, con entrambe le formazioni che hanno le capacità e la qualità necessarie per conquistare l’intera posta in palio. Per il tecnico doriano Mihajlovic sarà emozionante sedersi in panchina all’Olimpico, dopo aver militato per tanti anni proprio con la maglia della Lazio.

LE ALTRE PARTITE – La 17esima giornata, dopo l’anticipo di questa sera, proseguirà domani con la gara dell’ora di pranzo, visto che alle 12.30 toccherà alla Roma cercare la vittoria su un campo difficile, quello dell’Udinese. In caso di successo, però, i giallorossi agguanterebbero la vetta della classifica, in attesa appunto di Juve-Inter. Secondo le indiscrezioni trapelate alla vigilia, Rudi Garcia potrebbe puntare su Destro dal primo minuto, con Totti che invece partirà dalla panchina. Alle 15, poi, il resto del programma. Il Milan, ad esempio, con Cerci in campo insieme ad El Shaarawy e Menez (con Honda partito per la Coppa D’Asia), ospita a San Siro il Sassuolo, mentre il Torino è chiamato a risalire la classifica, ma per i granata non sarà facile in casa del rigenerato Chievo, reduce dalla vittoria nel derby. Interessante, poi, la gara tra l’Empoli ed il Verona, mentre il Genoa vuole continuare a stupire e cercherà di ottenere il bottino pieno nel match contro l’Atalanta a Marassi. Il Cagliari, invece, con l’esordio di Zola in panchina, che appunto ha sostituito Zeman, farà visita al Palermo, mentre la Fiorentina (senza Neto in porta, in rotta con il club viola) va a Parma. Alle 18, infine, il Napoli farà visita al Cesena, con il nuovo acquisto Gabbiani pronto ad esordire.

 

 

TAG: , , , , , , , , ,