Articolo
Testo articolo principale

Ancora una volta, non è assolutamente mancato lo spettacolo nei campionati dilettanti marchigiani, con tanti risultati a sorpresa, gol d’autore e divertimento sugli spalti che hanno caratterizzato la seconda giornata del girone di ritorno, nello scorso weekend, dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria, passando come sempre per la Promozione e per la Prima Categoria. Ecco, nel dettaglio, i risultati e i marcatori che hanno contraddistinto il fine settimana calcistico.

ECCELLENZA – Nel massimo campionato regionale, quello di Eccellenza, a far notizia è la sconfitta della Folgore Falerone capolista sul campo del non imbattibile Atletico Gallo Colbordolo per 2-0, con le reti messe a segno da Bufalo e Nobili. Non ne approfitta, però, il Monticelli di Nico Stallone, che perde per 1-0 in casa del Vismara (in gol con Tonucci) e che si vede scavalcare proprio dalla matricola pesarese al secondo posto in classifica. Non vince neanche il Tolentino, fermato tra le mura amiche sull’1-1 dal Porto D’Ascoli, con Candellori che ha risposto al vantaggio locale di Cinotti, mentre il Grottammare ha pareggiato in casa 0-0 contro il Trodica. Solo un punto, poi, anche per la Biagio Nazzaro nel match interno contro il Portorecanati, con l’1-1 definitivo firmato da Sampaolesi e Leonardi. Bella vittoria, invece, per il Montegiorgio, che supera 1-0 il Corridonia, così come per l’Atletico Alma, che si impone sempre per 1-0 sul campo della Forsempronese, con il gol realizzato da Tassi nei minuti conclusivi della partita. Infine, la Vigor Senigallia espugna per 1-0 lo stadio dell’Urbania.

PROMOZIONE – Nel campionato di Promozione, la rete di Ulivello consente all’Helvia Recina di espugnare per 1-0 il campo dell’Aurora Treia e di volare in testa alla classifica. La Sangiustese, invece, nonostante la doppietta di Bernabei, pareggia in casa per 2-2 contro il Porto Sant’Elpidio (in gol con Cozzi e Cingolani). Il Chiesanuova, dal canto suo, rifila un pesante 6-1 a domicilio alla malcapitata Monturanese. Dopo il vantaggio immediato dei locali a firma di Pacini, infatti, sono arrivate le reti di Santoni, Morettini (doppietta), Thiam (doppietta) e Gentili. Brutta sconfitta per l’Atletico Piceno, che cade per 2-1 sul campo del Montottone, pur essendo passato per primo con Gabrielli. La rimonta dei padroni di casa, infatti, è stata timbrata da Moretti, autore di una splendida e importantissima doppietta. Il Pagliare non è andato oltre lo 0-0 casalingo contro il Settempeda, così come a terminare senza reti è stata anche la sfida tra Potenza Picena ed Elpidiense Cascinare. I gol di Pistelli e Castellano, infine, hanno permesso al San Marco di superare per 2-0 il Montefano, mentre la gara tra Loreto e Lorese è terminata 1-1, con le reti di Garbuglia e Paolucci.

PRIMA CATEGORIA – In Prima Categoria, tutti i riflettori erano puntati sulla sfida tra le prime due della classe, con la capolista Azzurra Colli che ha perso l’imbattibilità in casa della Futura 96, cadendo per 1-0 (rete di Conte) e vedendo scendere a sette i punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice. Risale, poi, anche la Palmense, che con la doppietta di Angelini batte per 2-0 in trasferta la Centoprandonese, mentre il gol di Ciabattoni permette al Ciabbino di superare per 1-0 la New Generation. Bel successo, invece, per l’Avis Ripatransone, che batte 3-1 la Cuprense, con i gol di Di Girolamo, Nespeca ed Aloisi (Cuomo per gli ospiti), mentre Vitali regala l’1-0 al Monsampietro Morico contro l’Altidona Pedaso. Il Petritoli pareggia 1-1 tra le mura amiche contro il Castignano, con le marcature di Forò e Vannicola, mentre Jrvs Ascoli e Venarotta si annullano sullo 0-0. Infine, il Piane di Morro espugna per 2-1 lo stadio di Offida, grazie alle reti di Fiorino e Rosati (Cori per i locali).

SECONDA CATEGORIA – In Seconda Categoria, vola la Pro Calcio, che batte per 2-0 la Piceno United e balza in testa alla classifica. Il Comunanza, invece, non va oltre il 2-2 casalingo contro l’Acquasanta, mentre la Virtus Pagliare si ferma sullo 0-0 in casa della Virtus Monticelli. Terminano senza reti, poi, anche la sfida tra Sporting Folignano e Villa Sant’Antonio e il match tra Castel Trosino e Lama United. L’Olimpia Spinetoli, dal canto suo,l espugna per 3-0 il campo del Roccafluvione, con il Borgo Solestà che batte 3-0 il Real Centobuchi. Infine, il Piazza Immacolata conquista tre punti fondamentali battendo per 4-3 il Santa Maria Truentina, al termine di una sfida divertente e spettacolare.

TAG: , , , , , , , , , , , , ,