Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Inizia col botto il 2015 dell’Ascoli Basket. Vincono Serie D e Under 17, ma il risultato più eclatante arriva dal successo in trasferta della squadra Promozione contro la capolista Pedaso. Ko invece un Under 19 già con la testa alla prossima fase di campionato.

SERIE D – Torna finalmente al successo la Serie D. Dopo il doppio ko pre-Natalizio contro le prime due compagini del girone, le torri bianconere si impongono per 77-62 in trasferta contro il fanalino di coda Fonti Amandola. Nonostante l’oggettivo divario tecnico tra le due squadre, i padroni di casa danno non poco filo da torcere ai ragazzi di coach Aniello: dopo i primi due quarti, Amandola è avanti 43-35. A questo punto però suona la sveglia per l’Ascoli Basket. E – grazie a un terzo parziale dominato 24 a 4 – i bianconeri portano a casa la prima vittoria del 2015. Successo fondamentale per le torri ascolane in ottica playoff. La classifica della Serie D è infatti cortissima: se si escludono la capolista Sangiorgese (24 punti) e la Fortitudo Porto Recanati (20 punti), ben sette squadre sono raggruppate in appena due punti. Il torneo è davvero entrato nel vivo e ora non si può più sbagliare. A partire da domenica 18 gennaio, quando l’Ascoli Basket ospiterà alle ore 18:00 al PalaBasket di via Spalvieri il Castelraimondo.

PROMOZIONE – Il vero colpo di scena di giornata arriva però da Pedaso, dove la squadra Promozione supera 70-64 la capolista del raggruppamento e inanella la terza vittoria in tre gare nel girone di ritorno. Il sogno playoff fino a pochi mesi fa sembrava pura utopia per i bianconeri, a causa delle sei sconfitte su sette gare nel girone d’andata. Ora invece è arrivato un trittico di vittorie tanto importanti quanto meritate. E l’Ascoli non vuole fermarsi qui: lunedì 19 gennaio alle 21:40 c’è il derby contro il Basket Folignano. Un’altra vittoria proietterebbe davvero le torri bianconere verso il traguardo playoff.

LE GIOVANILI – L’unica sconfitta in un weekend altrimenti perfetto arriva dall’Under 19 Elite. Si tratta però di un ko indolore, considerando che i bianconeri già da qualche settimana avevano staccato il pass per l’accesso alla fase “Ammissione interzona”. Nell’ultima gara del campionato, le giovani torri vengono sconfitte 71-95 dalla corazzata Pallacanestro Recanati, prima con 14 vittorie su 14 match disputati in questa stagione. Ora prenderà il via la nuova fase che – in caso di trionfo – permetterebbe di approdare alle finali nazionali. Non male per una squadra al primo anno nel girone Elite di questa categoria. Vince – manco a dirlo – l’Under 17 Elite. I bianconeri surclassano 85-42 la malcapitata Virtus Porto San Giorgio e restano in vetta al gruppo B, a +2 sullo Sporting Porto Recanati. Prossima gara per continuare a guardare tutti dall’alto verso il basso in trasferta contro la Junior Porto Recanati.

TAG: , , , ,