Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Natale tutto sommato positivo per le compagini dell’Ascoli Basket. Sconfitta a testa alta la serie D, bene invece la squadra Promozione. L’Under 19 Elite brinda e festeggia per l’accesso alla fase ‘Ammissione interzona’. Ecco il riepilogo delle gare pre-natalizie.

SERIE D – Amara sconfitta per la Serie D dell’Ascoli Basket. I bianconeri, dopo l’immeritata sconfitta contro la capolista Sangiorgese, vengono battuti tra le mura amiche dalla Fortitudo Porto Recanati, seconda forza del girone. Che il doppio impegno prima delle vacanze di Natale fosse quasi proibitivo per le torri ascolane lo si sapeva, ma i ragazzi di coach Aniello hanno dimostrato di potersela giocare praticamente alla pari con le due compagini più forti del torneo. Termina 45-57 la gara contro Porto Recanati al PalaBasket di via Spalvieri. Ottima la prova difensiva dei bianconeri, meno quella in fase d’attacco (solo un canestro su 20 tiri da tre punti). Ennesima buona prestazione dell’olandese Jeffrey Afatsawo, vero leader della squadra che chiude con 19 punti e 11 rimbalzi. Per l’Ascoli Basket arriva così la seconda sconfitta consecutiva nelle prime due gare del girone di ritorno. Ora ci saranno gli ultimi giorni di vacanza, poi si tornerà in campo domenica 11 gennaio alle ore 18 in trasferta contro il fanalino di coda Fonti Amandola. Sarà un’ottima occasione per riprendere a macinare punti e continuare la rincorsa ai playoff.

PROMOZIONE – Sembra aver ingranato la marcia giusta la squadra Promozione. Dopo aver raccolto una sola vittoria in tutto il girone d’andata, i bianconeri hanno conquistato il secondo successo su due gare del girone di ritorno. Grande prestazione per le torri ascolane, capaci di imporsi 76-53 in trasferta contro Monte Urano. Il quarto posto in classifica che consentirebbe l’accesso ai playoff è ora distante 4 punti. Difficile, ma non impossibile. La sosta è arrivata – purtroppo – nel momento migliore della squadra Promozione. I  bianconeri stanno però preparando al meglio il prossimo match sulla carta quasi impossibile: la trasferta di mercoledì 14 gennaio (ore 21:30) in casa della capolista Pedaso Basket.

LE GIOVANILI – Sconfitta indolore per l’Under 19. Il ko per 79-65 contro la Pallacanestro Recanati non preclude alle giovani torri l’accesso alla fase ‘Ammissione interzona’ del campionato Elite. Un risultato eccezionale per i bianconeri che, nonostante due successi negli ultimi due anni in questa categoria, sono stati per la prima volta inseriti nel gruppo Elite. La prossima gara, ultima della prima fase, vedrà l’Ascoli Basket impegnata in casa contro la capolista Pallacanestro Recanati. Poi si penserà al futuro e al nuovo torneo pronto a prendere il via, dove le torri ascolane affronteranno formazioni sulla carta maggiormente favorite al passaggio alle fasi nazionali. Ma per questi ragazzi nessun traguardo è impossibile.

TAG: , , , , ,