Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – In occasione della Giornata della Memoria, l’amministrazione comunale insieme agli istituti comprensivi “E. Mattei” e “Falcone – Borsellino”, organizza due importanti eventi di riflessione ed approfondimento sui temi della Shoah.

IL PROGRAMMA – Martedì 27 gli alunni delle classi 2^ e 3^ delle medie si recheranno al Multiplex delle Stelle per la proiezione del film “Corri ragazzo corri” del regista Pepe Danquart. Il film rappresenta un evento speciale in occasione del Giorno della Memoria, uscirà in contemporanea in tutte le sale italiane il 27-28-29 gennaio. La pellicola racconta la storia del piccolo Jurek che ha circa nove anni quando fugge dal ghetto di Varsavia. Costretto a separarsi dai fratelli e dai genitori per salvarsi dai nazisti, vivrà i durissimi tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale. Imparerà a dormire sugli alberi e a cacciare per nutrirsi. Sopravvivrà ai gelidi inverni chiedendo ospitalità, contraccambiandola con manodopera. In questo duro viaggio, Jurek incontrerà persone che lo aiuteranno ed altre che lo tradiranno ma non perderà mai la forza per andare avanti.

“Sabato 31 – fa sapere il sindaco Francesco Ruggieri – aderendo ad un invito dell’amministrazione provinciale, abbiamo predisposto l’apertura straordinaria della biblioteca comunale che, nel corso della mattinata, ospiterà i bambini delle scuole elementari ai quali le maestre leggeranno brani tratti da testi sulla shoah”.

“È nostra ferma convinzione – continua – che si debba partire proprio dai ragazzi per ricordare il periodo più drammatico della nostra storia recente, affinché atti di intolleranza e razzismo non trovino più cittadinanza presso le nostre comunità. Intendo ringraziare i dirigenti scolastici prof.ssa Maria Vitali e dott. Daniele Marini, che hanno reso possibile la realizzazione di queste due giornate”.

TAG: , , , ,