Articolo
Testo articolo principale

Una domenica dal sapore agrodolce, quella di ieri, per i tifosi bianconeri. L’Ascoli Picchio, infatti, ha battuto il Tuttocuoio per 4-1, tornando meritatamente in testa alla classifica, dopo il temporaneo sorpasso ad opera del Teramo, vincitore sabato per 3-1 contro il Forlì. C’è grande apprensione, però, per le condizioni di salute del 19enne Andrea Ferretti, giornalisti in erba e soprattutto grande tifoso dei bianconeri, che non si è mai perso neanche un allenamento dell’Ascoli, sin da quando era bambino.

LE PAROLE DI PETRONE – Comunque, parlando di calcio giocato, all’indomani della sfida del Del Duca contro la matricola toscana, ad esprimere tutta la propria felicità per il ritorno al successo è stato proprio il mister Mario Petrone. “Non è stata una partita facile perché anche in questa occasione abbiamo commesso alcuni errori – ha spiegato l’allenatore arrivato quest’anno dal Bassano – Nella fase in cui abbiamo abbassato il nostro baricentro e abbiamo smesso di fare il fraseggio loro sono venuti fuori. Poi nel secondo tempo abbiamo consacrato la vittoria. Questa è la cosa più importante”. Petrone, poi, ha parlato anche di mercato, visto che è appena cominciata l’ultima settimana dedicata alle trattative invernali. “Per quanto riguarda il mercato stiamo cercando un centrocampista che abbia le caratteristiche giuste per aumentare il livello di qualità della squadra – ha dichiarato, appunto, il mister bianconero – Nel momento in cui ci schieriamo a tre a centrocampo non è facile cambiare modulo e continuare a fare del buon calcio. I ragazzi stanno facendo un grandissimo lavoro sotto questo punto di vista. Ci mettono grande impegno ed è giusto che poi il lavoro paga. Quando rientreranno Tripoli e Chiricò avremo la possibilità di schierare il 4-2-3-1. Le loro qualità saranno davvero importanti nel finale di stagione”. Petrone, infine, ha anche espresso parole di elogio per il nuovo arrivato Grassi e ha dedicato la vittoria ad Andrea Ferretti.

LOVATO OTTIMISTA – Contento per i tre punti ottenuti ieri sera dall’Ascoli Picchio, poi, anche il direttore generale Gianni Lovato. “E’ arrivata la reazione che tutti ci aspettavamo dopo la brutta e pesante sconfitta di L’Aquila – ha sottolineato il dirigente bianconero – Contro il Tuttocuoio, infatti, una squadra molto temibile in contropiede e alquanto organizzata, non era semplice vincere così nettamente e la nostra formazione ha dato vita ad una gara ben giocata. Possiamo vantare il miglior attacco del campionato e un gruppo molto importante sia dal punto di vista della qualità che dal punto di vista numerico. Se ci sarà la possibilità di fare un altro innesto lo faremo senza farci prendere dalla smania, anche perché qualcosa dovrà anche uscire. Per quanto riguarda Ruggiero ci sono varie richieste – ha proseguito Lovato parlando anche di chi lascerà la casacca bianconera – ma è difficile trovare società disposte a pagargli lo stipendio. Mentre Margarita ha rifiutato alcune richieste dalla Serie D. L’altro esterno Giovannini lo potremo dare in prestito solo se ci garantiscono di farlo giocare”.

I PROSSIMI IMPEGNI – L’Ascoli, lunedì prossimo alle 20.45, giocherà nel posticipo in casa del San Marino. La domenica successiva, invece, ovvero l’8 febbraio arriverà il Pisa allo stadio Del Duca alle 16. Poi, il Picchio farà visita al Prato, sempre di domenica, per poi ricevere il Savona del grande ex Antonio Aloisi. A fine mese, i bianconeri faranno visita al Pisa, nello scontro diretto per la promozione in serie B, nella gara che si giocherà in anticipo di venerdì alle 20.45 in diretta televisiva su Rai Sport.

TAG: , , , , ,