Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Gli archivi dell’Asur e il SerT avranno una nuova sede. E’ questo quanto emerso stamane durante la conferenza stampa relativa alla nuova organizzazione di tali strutture.

LA NUOVA SEDE – Era arrivata solo un’offerta – quella della ditta ECOS s.r.l. – nei termini fissati dall’avviso di indagine di mercato finalizzata all’acquisizione dell’immobile situato nella zona Campolungo (area ex Marini). Ora la struttura, che occupa una superficie di circa 2700 metri quadrati, per i prossimi sei anni sarà destinata agli archivi dell’Asur e al nuovo centro SerT. L’Area Vasta 5 dovrà versare nelle casse della ditta ECOS poco più di 35 mila euro annui per l’acquisizione dell’immobile. Soldi che si riferiscono però solo ai 900 metri quadrati della struttura: gli altri 1800 mq infatti  – che saranno adibiti a parcheggio del personale e alle attività di carico e scarico – sono stati assegnati gratuitamente. A comunicare il trasferimento – che viene così ufficializzato dopo la delibera dell’Asur Marche dello scorso 2 febbraio – è stato lo stesso direttore di Area Vasta 5, Massimo Del Moro: “La nuova sede sarà pronta tra poco più di un mese. In questa struttura saremo in grado di garantire servizi aggiuntivi rispetto a quelli forniti fino a oggi”.

I MOTIVI DELLA DECISIONE –  I vantaggi – stando alle parole dello stesso Del Moro – non finiscono però qui: “Il SerT occupa circa 240 metri quadrati all’interno della palazzina amministrativa dell’ospedale Mazzoni. L’edificio in zona Campolungo invece ha una superficie doppia rispetto a quella attualmente a disposizione degli addetti ai lavori. Non è un aspetto da sottovalutare: in questo modo infatti potrà essere garantita maggior privacy a coloro che usufruiranno della struttura”. Senza considerare come una più efficiente gestione del servizio di archivio possa garantire la custodia e la conservazione di tutta la documentazione: i vincoli normativi impongono infatti la conservazione di cartelle cliniche e referti per un tempo illimitato. Urge dunque un aumento degli spazi necessari a tale attività di archiviazione. Una volta compiuto il trasferimento, i locali del Mazzoni che attualmente ospitano il Sert verranno invece utilizzati per accogliere la guardia medica. Il servizio si andrà ad aggiungere a quello già in funzione presso l’ex Luciani.

PARERI CONTRASTANTI – Una decisione che non si auguravano gli esponenti del Partito Democratico. Qualche tempo fa infatti il Vice Segretario Comunale del PD, Maurizio Fazzini, aveva infatti messo in luce il rischio di ghettizzazione ed emarginazione per un eventuale spostamento del SerT.  Rischio condiviso e ripetuto proprio questa mattina dal Capogruppo Francesco Ameli.

 

TAG: , , ,