Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Da domani arriva nei teatri delle Marche, nei cartelloni promossi dall’AMAT con i Comuni, lo spettacolo Servo per due dell’inglese Richard Bean, libero adattamento da “Il Servitore di due padroni” di Goldoni con protagonista Pierfrancesco Favino e i numerosi attori del Gruppo Danny Rose accompagnati dal vivo dai musicisti di Musica da Ripostiglio.

LO SPETTACOLO – Diretto da Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli al debutto con grande riscontro di critica e pubblico la scorsa stagione, farà tappa il 10 febbraio al teatro Marchetti di Camerino, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, da venerdì 13 a domenica 15 febbraio al teatro Rossini di Pesaro e lunedì 16 febbraio al Pergolesi di Jesi.
Riadattato nella versione italiana da Pierfrancesco Favino – al quale è andato per questa interpretazione il premio Miglior Protagonista “Le Maschere del Teatro Italiano 2014” – Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder, Servo per due si presenta come una commedia comica, ricolloca sullo sfondo della Rimini degli anni ’30 la vicenda di equivoci e avventure di un Arlecchino rivisitato in chiave moderna, utilizzando nuove tecniche e tecnologie, con attori che cadono dalle scale, che sbattono le porte, che fanno battute a doppio senso e interagiscono con il pubblico. La musica è parte integrante dello spettacolo e viene eseguita dal vivo dall’Orchestra Musica da Ripostiglio, composta da quattro elementi che hanno curato anche gli arrangiamenti delle più note canzoni dell’epoca. Una perfetta combinazione di commedia visiva e verbale che ha dato vita ad uno spettacolo di grande successo.

Rimini, Pippo, moderno Arlecchino, ha appena perso il lavoro e si ritrova depresso, senza soldi e senza la possibilità di poter mangiare. Disperato, comincia a cercare un nuovo mestiere e dopo vari tentativi accetta di lavorare contemporaneamente alle dipendenze di due diversi padroni. Uno è Rocco, un piccolo malvivente del nord, padre della sua fidanzata Clarice, l’altro è Lodovico, anch’egli noto malfattore. Essere al servizio di due padroni, significherà per Pippo avere anche un doppio carico di lavoro, dovrà ricordare quali ordini e da chi gli verranno impartiti. Dopo un po’ di tempo, frequentando le due case, a Pippo non mancheranno le sorprese.

Lo spettacolo è prodotto da Compagnia Gli Ipocriti e REP / Gruppo Danny Rose con la partecipazione di Fondazione Teatro della Pergola. Le coreografie sono di Fabrizio Angelini, le scene di Luigi Ferrigno, le luci di Cesare Accetta, i costumi di Alessandro Lai e il canto è affidato a Gabriele Foschi.

Per informazioni e biglietti: Camerino 0737 636041, Ascoli Piceno 0736 244970, Pesaro 0721 387621-20, Jesi 0731206888.
Inizio spettacoli: Camerino ore 21.15, Ascoli Piceno ore 20.30, Pesaro venerdì e sabato ore 21 domenica ore 17, Jesi ore 21.

TAG: , , ,