Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La realizzazione di un centro itinerante di media educazione rivolto a ragazzi dai 15 ai 35 anni di età. E’ questo l’obiettivo di Comun-I-C@re, progetto promosso dall’Associazione Radio Incredibile e cofinanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche.

DI COSA SI TRATTA – Il progetto nasce dall’esigenza di educare e rieducare le generazioni più e meno giovani all’utilizzo consapevole e creativo dei nuovi mezzi di comunicazione. “Bisogna prevenire i rischi legati a questi tipi di media, come ad esempio il cyber-bullismo o la dipendenza da Internet”, spiega il referente didattico Sara Tassotti. “I ragazzi devono capire che tali mezzi sono stati creati per comunicare. Pertanto devono favorire l’aggregazione e la socializzazione, non l’individualismo”. Per questo motivo l’Associazione ha deciso di realizzare un centro itinerante di media educazione con laboratori di ogni genere: dal giornalismo alla radio, dai fumetti alla creazione di videoclip. Le attività si svolgeranno il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 19 presso la Casa della Gioventù di Ascoli Piceno. Il progetto prenderà il via da marzo 2015.

PROGETTO FRATELLO – “L’idea è quella di sviluppare un modo di fare alternativo”, fa eco Claudio Siepi. “Con questo progetto si cerca di stimolare la creatività e la capacità critica dei ragazzi”. Coinvolti nell’iniziativa anche diversi soggetti – pubblici e privati – operanti nel Terzo Settore. Lo stesso Siepi spiega come però non si tratti di un progetto ‘solitario’: “Comun-I-C@re è rivolto ai ragazzi dai 15 ai 35 anni degli Ambito Territoriale Sociale 22 e 23, ma contemporaneamente si sta sviluppando un progetto fratello riservato all’ATS 21. In questo caso le attività non saranno rivolte solo ai giovani: si cercherà anche di aiutare gli anziani a prendere confidenza con questi nuovi strumenti tecnologici e a combattere la loro solitudine, mentre la sera si darà supporto ai genitori nell’ambito della vita familiare”.

LA MEDIA EDUCATION – In attesa dell’inizio del nuovo progetto, sabato 21 febbraio presso il Teatro Parrocchiale S.S. Simone e Giuda di Monticelli si terrà il convegno “La MediaEducation e le nuove generazioni: educare, comprendere, condividere”. Grazie alle relazioni di Don Giampiero Cinelli, Luciano Di Mele e Giovanni Re, il tema del ruolo delle tecnologie nella vita di adolescenti e ragazzi sarà attentamente sviscerato. Si spiegherà allora come i nuovi media possano essere importanti sia come strumento di apprendimento sia come oggetto di studio per stimolare un approccio creativo e consapevole al loro utilizzo. L’appuntamento è dalle ore 16 alle ore 19. Chi volesse avere ulteriori notizie sul progetto Comun-I-C@re può contattare l’indirizzo di posta elettronica: comunicare@radioincredibile.com o la dottoressa Sara Tommasi al 338/6285308

TAG: , , ,