Articolo
Testo articolo principale

Con le reti firmate dai suoi attaccanti Grassi, Perez e Tripoli, l’Ascoli supera senza affanni la Lucchese per 3-1 al Del Duca e si conferma in testa alla classifica. I bianconeri di Petrone, dunque, mantengono i quattro punti di vantaggio sul Teramo, in attesa della gara della Reggiana, terza in graduatoria, impegnata domani sera nel difficile posticipo sul campo de L’Aquila.

LE FORMAZIONI – Mister Petrone deve fare a meno degli infortunati Mengoni, Mori e Altobelli, con Dell’Orco e Addae squalificati. In attacco, c’è ancora Perez dal primo minuto, mentre sulla linea dei trequartisti Berrettoni viene preferito a Mustacchio, al fianco di Grassi e Tripoli. A centrocampo, invece, ci sono Pirrone e Gualdi, mentre in difesa la coppia centrale è formata da Pelagatti e Cinaglia, con Rossi e Avogadri sulle fasce. Lanni in porta. Per quanto riguarda la Lucchese, mister Galderisi schiera i rossoneri con un 5-3-2, con il tandem offensivo composto da Forte e Raicevic, supportati da Pagano.

PRIMO TEMPO MICIDIALE – Il Picchio parte subito con il piede pigiato sull’acceleratore e alla prima occasione passa già in vantaggio. Al 6′, infatti, Grassi pesca il jolly dal limite dell’area, grazie all’assist di Berrettoni, con un tiro chirurgico che non lascia scampo al portiere Di Masi. La Lucchese, però, reagisce al 13′, con il colpo di testa di Raicevic, sul cross di Pagano, che viene deviato miracolosamente sulla traversa da un prodigioso Lanni. Al 22′, poi, l’Ascoli trova il raddoppio con il colpo di testa di Perez, bravo a concretizzare al meglio il traversone di Gualdi. Lo stesso Gualdi, poco dopo, sfiora il tris con un destro da lontano che chiama il portiere alla respinta. Al 36′, sempre Di Masi dice di no a Berrettoni, neutralizzando la sua conclusione a giro. Al 42′, Lanni sventa la minaccia ospite, parando senza grosse difficoltà il tentativo ravvicinato di Forte.

LA RIPRESA – Nel secondo tempo, l’Ascoli chiude la gara al 2′, con Tripoli che realizza il 3-0 con un preciso diagonale in area piccola, grazie all’assist di un superbo Berrettoni. Il ritmo dei bianconeri, però, cala e la Lucchese riapre i giochi al 17′ con il colpo di testa del giovane Risaliti. Un minuto più tardi, invece, è Raicevic a fallire la clamorosa palla del 3-2, calciando alto a tu per tu con Lanni, dopo uno svarione difensivo di Gualdi. Al 31′, Perez va ancora vicino alla doppietta, ma De Masi si supera di nuovo, esaltando i propri riflessi. Per il Picchio, comunque, si tratta di tre punti fondamentali, in vista delle prossime due trasferta consecutive: sabato alle 17 a Gubbio ed il martedì successivo alle 20.45 sul campo del Pontedera.

TAG: , , , , , , , ,