Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – L’assemblea dei piccoli Comuni, convocata per il rinnovo degli organismi regionali dell’ANCI regionale, ha riconfermato all’unanimità Roberto De Angelis coordinatore dei piccoli Comuni delle Marche. L’assemblea, presieduta dal presidente ANCI Marche Maurizio Mangialardi, si è svolta venerdì presso la Sala Conferenza della Mole Vanvitelliana di Ancona, alla presenza straordinaria del presidente ANCI Piero Fassino.

ROBERTO DE ANGELIS – Sindaco del Comune di Cossignano, rieletto al terzo mandato consecutivo nel giugno del 2014 con un grande consenso. Nel suo percorso politico amministrativo ha ricoperto prestigiosi incarichi tra cui quello di coordinatore regionale dei giovani amministratori, componente del Comitato d’Intesa e membro del Consiglio delle Autonomie locali (CAL). Dal 2010 è coordinatore regionale dei piccoli comuni e attualmente è anche consigliere provinciale oltre che rappresentante dell’Osservatorio regionale per il riordino delle funzioni delle Province.

All’assemblea regionale dei piccoli Comuni hanno partecipano gli associati con popolazione fino a cinquemila abitanti (nelle Marche sono 170 su 236) e i presidenti delle Unioni di Comuni e delle Unioni montane. Secondo il prospetto provvisorio in corso di aggiornamento, dieci sono le Unioni di Comuni costituitesi nelle Marche (54 i Comuni coinvolti) mentre otto sono le unioni montane formatesi a seguito della legge regionale 11 novembre 2013, n. 35 “Norme in materia di Unioni montane e di esercizio associato delle funzioni dei Comuni montani” (77 i Comuni coinvolti). Dopo l’Abruzzo, la Regione Marche può vantare nell’Italia centrale la percentuale più alta di comuni sotto i 5.000 abitanti.
Il coordinatore, insieme al coordinamento composto da dieci legali rappresentanti di piccoli Comuni e cinque presidenti di Unioni Comunali, si occuperanno delle tematiche peculiari sotto il profilo istituzionale ed organizzativo. Il coordinatore Roberto De Angelis continuerà a partecipare di diritto al Consiglio Direttivo e ai lavori dell’ANCI nazionale.

TAG: , , ,