Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sarà inaugurata sabato 21 marzo la mostra fotografica Pink Project di Francesca Tilio, in programma fino al 18 aprile, promossa dallo IOM Ascoli Piceno in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e l’Assessorato Politiche Sociali e Pari Opportunità

LA MOSTRA – Ventuno autoritratti in rosa. Rosa come la parrucca che i colleghi di Francesca le hanno regalato durante la chemioterapia fatta in seguito ad un cancro al seno; rosa come l’abito bon ton della madre ritrovato in soffitta; rosa come il colore della prevenzione del cancro al seno; rosa come il fiocco appeso dopo la nascita di sua figlia Dora, venuta al mondo contro ogni previsione medica.

Il progetto artistico è inscindibile dalla storia personale e di Francesca e dalla valenza sociale che esso trasmette. Qualche anno dopo aver sconfitto il cancro al seno, l’artista parte per New York con in valigia la parrucca rosa e il vestito vintage della mamma e, una volta oltre oceano, inizia a fotografarsi indossando entrambi. Dopo la Grande Mela, scopre di aspettare una bambina e non si ferma più; si fotografa in diverse location in giro per il mondo ma sempre con la stessa mise.
Marta Magagnini, docente della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno, curatrice della mostra, che ha realizzato l’allestimento nella Galleria Insieme con la collaborazione di Antonello Garaguso e di ex studenti volontari, scrive: “Francesca costruisce immagini, progettate dall’ambientazione al dettaglio e questo è il modo per creare un favoloso mondo dove riunire cose che la ispirano e risolvere nell’artificio l’assurdo della condizione umana”.

Da esperimento personale e privato il progetto si trasforma in un’opera collettiva. Collettiva perché viene donata alla collettività, perché Francesca ha deciso di coinvolgere tutte le donne che incontra sul suo cammino fotografandole con la mitica parrucca rosa in testa, donne sorridenti, testimonial solidali della lotta alla malattia, ed infine perché il Pink Project da portfolio online privato è diventato un progetto condiviso grazie al crowfunding, e ha permesso di raccogliere 3.000 euro necessari a trasformare il progetto in una mostra.
“Pink Project ha bisogno della cura e del sostegno di strutture, associazioni, enti che si occupano della prevenzione del cancro al seno, di arte, spettacolo e non solo. Mi piacerebbe che gli stessi sostenitori beneficiassero del progetto per raccogliere fondi a favore della causa”, ha dichiarato Francesca. Lo IOM Ascoli Piceno ha risposto all’appello dell’artista e Pink Project diventerà un contenitore dove nei venti giorni di allestimento si svolgeranno diversi eventi, tutti al femminile, con il coinvolgimento di imprenditrici e performer locali, con la collaborazione delle scuole sul tema della prevenzione e cura oncologica.

 

TAG: , , ,