Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un progetto breve, ma molto articolato. E rivolto ai giovani del territorio under 35 per favorire l’innovazione sociale e la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della città, valorizzandone i patrimoni artistici e culturali.

IL PROGETTO GIRA – E’ con queste caratteristiche che si presenta il progetto “GIRA. GIovanistorytelleRurbAni”, promosso dall’Unione delle Province Italiane e dall’Agenzia Nazionale Giovani. Il progetto sarà realizzato entro il 16 settembre 2015 ed è stato illustrato da Maura Romano, curatrice dello stesso e Presidente di Melting Pro. Laboratorio per la cultura: “Vogliamo insegnare ai giovani l’utilizzo del digital storytelling. Si tratta di una tecnica narrativa che unisce la tradizione del racconto all’uso delle nuove tecnologie per produrre storie digitali emozionali e coinvolgenti. Le storie dureranno un paio di minuti e illustreranno il territorio Piceno a partire dall’esperienza diretta dei ragazzi”.

A CHI E’ RIVOLTO – A beneficiare del progetto saranno 30 ragazzi under 35. I primi 10 educatori che parteciperanno al Laboratorio per facilitatori di percorsi di digital storytelling devono appartenere ad associazioni o enti no profit attivi nel territorio. Attraverso un avviso pubblico che a breve uscirà sul sito della Provincia, ragazzi tra i 25 e 35 anni potranno manifestare il proprio interesse compilando l’apposito modulo di partecipazione. Saranno poi proprio loro – dopo aver partecipato a un laboratorio nei mesi di maggio e giugno – a scegliere i restanti 20 giovani tra i 20 e 30 anni che avranno la possibilità di partecipare al Laboratorio di produzione di storie digitali.

RISULTATI FINALI – Le 20 storie prodotte dai ragazzi troveranno poi visibilità in Story-APP, un’applicazione gratuita scaricabile su smartphone e tablet e che sarà a disposizione di quei turisti che – prima ancora di recarsi nel nostro territorio – vorranno visitare la città ‘direttamente da casa’. Dopo attenta valutazione, le 5 storie più innovative saranno premiate con un riconoscimento di 500 euro. Il progetto – tanto per non far mancare nulla – prevede anche la realizzazione di una pubblicazione scientifica illustrata in formato cartaceo e multimediale sul tema del digital storytelling per la valorizzazione e promozione del territorio.

UNA SINERGIA FONDAMENTALE – A rendere possibile il progetto è stata un’ampia sinergia tra istituzioni e partner. “In questo modo i giovani potranno conoscere ulteriormente il territorio e con l’insegnamento del digital storytelling non è detto che non possano esserci per i partecipanti anche futuri sbocchi professionali”, esprime soddisfatto l’Assessore alle Politiche Giovanili Massimiliano Brugni. “Il progetto è una vera opportunità per i ragazzi, risponde appieno ad alcune linee programmatiche come quelle del turismo”, fa eco la Consigliera Provinciale Valentina Bellini. Tra i partner del progetto anche l’Associazione Dimensione Ascoli e il CUP.

TAG: , , , , , ,