Articolo
Testo articolo principale

CASTORANO – Un’estate all’insegna di eventi che spaziano dall’arte alla gastronomia, dalla poesia allo sport, dal cinema al famoso concorso di bellezza “Miss Italia”. Il Comune di Castorano, la Pro Loco e le altre associazioni del territorio presentano un calendario di iniziative variegato ed eterogeneo. “Questo è il secondo anno che abbiamo un calendario estivo – ha detto il sindaco Daniel Claudio Ficcadenti – ed è stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni locali che hanno voluto organizzare diversi eventi nonostante il periodo di spending review che attraversano i Comuni”.

IL PROGRAMMA – Gli assessori Graziano Fanesi e Silvia Fioravanti hanno illustrato il programma insieme alla nuova presidente della Pro Loco, Vittoria Ciampanella.
Il primo appuntamento è fissato per domenica prossima, 17 maggio, con la quinta camminata “Castorano – Monte Ascensione”. Gli appassionati di escursionismo e walking si ritroveranno alle 4.45 in piazza Leopardi per poi partire alle 5 al rintocco della campana. Il percorso misto si snoderà tra le colline di Castorano, Appignano del Tronto e Ripaberarda. Previste soste ad Appignano (ore 7.30), Ripaberarda (ore 9); alle 11 l’arrivo in vetta con la Santa Messa e il pranzo libero. Alle 14.30 ci sarò il rientro in autobus a Castorano, è quindi richiesta una conferma di partecipazione ai numeri 349.0542747, 320.0416585. L’escursione richiede una buona preparazione fisica e un equipaggiamento adatto al tipo di attività (scarpe da trekking, acqua, k-way, indumenti di ricambio). Un’altra tradizionale camminata, il 2 giugno, è quella organizzata dall’Avis, “Passeggiando e Mirando per i Colli Truentini”, con il sostegno delle Pro Loco dei Comuni interessati: Castel di Lama, Castorano, Colli, Spinetoli, Monsampolo, Monteprandone.

Dal 6 al 10 giugno spazio all’arte con l’allestimento della mostra internazionale “Sinergia” a cura dell’associazione culturale “Artes & Co.”. La mostra sarà visitabile in via Castellana, nel centro storico di Castorano, e attualmente si trova nella Repubblica di San Marino; dopo la tappa picena si trasferirà a Lisbona. L’inaugurazione si terrà alle 18 in piazzetta Belvedere con performance live del pittore Timoteo Sceverti, del cantante lirico Daniel Queiroz Bastos, del pianista Giordano Franceschini.

LUGLIO – Tra gli eventi di punta del programma ci sono “Castorano Borgo Aperto” promosso dalle associazioni Radici e Padre Carlo Orazi (3-4-5 luglio) con cena medievale il 4; il festival Nazionale di Poesia “Città di Castorano” – Scrivere per la musica (dal 5 al 10 luglio); le finali regionali di Miss Italia (18 luglio).

AGOSTO – Grazie alla neonata Pro Loco, rimasta inattiva per quattro anni, quest’anno sarà possibile partecipare alla prima edizione enogastronomica castoranese, dal 6 al 9 agosto in via Roma seguita dalla storica V’Vtella il giorno 14.

Clicca sull’immagine per leggere il programma completo degli eventi estivi.

[Not a valid template]

 

 

TAG: , , , , , , ,