Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – È stato presentato questa mattina, nella sede della Fondazione Carisap, ad Ascoli, il progetto intitolato “I Cento Cammini”, promosso dall’Ama Aquilone con il contributo prezioso da parte della stessa Fondazione. L’obiettivo è quello di attivare un polo solidale, ovvero una rete di servizi gratuiti da offrire alle persone o alle famiglie del territorio che si trovano in difficoltà soprattutto dal punto di vista economico ed occupazionale.

L’INIZIATIVA – Presenti alla conferenza stampa la referente Paula Amadio e il vicepresidente Maria Paola Modestini. “Il nostro intento è quello di farci carico delle persone a 360 gradi – ha spiegato la Amadio – Al momento, nonostante in pochi fossero a conoscenza dell’iniziativa, sono state giù una cinquantina le richieste pervenute alla cooperativa da ogni parte del territorio, anche se la maggior parte delle criticità sono state riscontrate nell’ascolano e nel folignanese, ma in tanti si sono rivolti all’Ama Aquilone anche da Acquaviva, Colli e San Benedetto”.

I SERVIZI – “Le attività previste dal progetto sono diverse – ha proseguito la Modestini – Dalla concessione del microcredito, ad esempio, all’allestimento di alcuni alloggi per i genitori separati, dalla consulenza per ‘guarire’ dalle varie dipendenze fino al sostegno finalizzato alla ricerca di un lavoro. Poi, cercheremo anche di favorire lo sviluppo di una rete tra enti che si occupano di welfare e, insieme, sviluppare percorsi e forme di intervento sperimentali per il territorio”. Il polo solidale, infine, offrirà anche un servizio di segretariato sociale, prestazioni sanitarie specialistiche, supporto abitativo, assistenza legale e consulenza finanziaria. Ovviamente, chiunque può rivolgersi all’Ama Aquilone per partecipare al progetto, magari presentando anche il proprio reddito Isee. Un bel progetto, quindi, che sicuramente potrà aiutare tantissimi abitanti del territorio piceno.

TAG: , ,