Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ispettori ambientali, si fa il punto dopo i primi 6 mesi di attività tra Comune di Ascoli e Assessorato all’Ambiente. Il gruppo di 18 volontari comunali  – 5 dipendenti comunali e 13 di Ascoli Servizi Comunali – è stato istituito  dall’amministrazione con funzioni di vigilanza e controllo sul corretto conferimento, gestione e raccolta di rifiuti cittadini, al fine di difendere il paesaggio e l’ambiente del territorio comunale.

L’ATTIVITA’ DEGLI ISPETTORI – Nel mese di maggio l’Ufficio Ambiente del Comune ha coordinato degli incontri con il Comando di Polizia Municipale e con la società Ascoli Servizi per un aggiornamento sulla situazione dei primi mesi di attività. Inoltre, è stato deciso che, a partire da giugno, l’attività degli Ispettori Ambientali verrà implementata anche con l’effettuazione di controlli sulla mancata rimozione delle deiezioni animali e sulla mancata dotazione, da parte dei padroni degli stessi, dell’attrezzatura idonea alla rimozione. Si ricorda che i volontari sono incaricati di pubblico servizio nominati a settembre 2014 con decreto sindacale, previa frequentazione di apposito corso di formazione e relativo superamento di un esame finale. Dopo una fase iniziale di informazione durata circa due mesi (ottobre-novembre) è scattata l’attività di controllo e vigilanza circa la raccolta differenziata, compreso il rispetto degli orari di conferimento. Risultato? Ottanta verbali di contestazione.

GUIDO CASTELLI SUGLI ISPETTORI – “L’Amministrazione, nel perseguire l’obiettivo di combattere la maleducazione e l’inciviltà quotidiana, ritiene il ruolo degli Ispettori Ambientali strategico e di riferimento per la difesa e il decoro del bene pubblico. Il Comune si è impegnato su questo fronte ma è indispensabile, per il raggiungimento del risultato, la collaborazione, il buon senso e l’impegno di ogni cittadino, chiamato a fare la propria parte con un comportamento rispettoso del vivere civile”. “Non va trascurato che, oltre alle funzioni di controllo e vigilanza – conclude l’assessore all’Ambiente Luigi Lattanzi -, l’Ispettore ambientale svolge anche un ruolo di educatore civico perché fornisce ai cittadini informazioni sulle modalità del giusto smaltimento dei rifiuti. Per ogni informazione e segnalazione il cittadino può rivolgersi ai nostri uffici di Via Giusti. E’ auspicabile che, a seguito di questi interventi di prevenzione e di educazione ambientale eseguiti dagli ispettori, sia sempre maggiore da parte di cittadini ascolani la sensibilità verso le problematiche ambientali. Così facendo avremo una città ancora più bella e vivibile”.

TAG: , , ,