Articolo
Testo articolo principale

E’ tutto pronto, sui tornanti che da colle San Marco conducono a San Giacomo, per la Coppa Paolino Teodori, giunta ormai alla 54esima edizione. La manifestazione, che negli ultimi due anni è stata vinta dal recordman Faggioli, si svolgerà da venerdì a domenica ed è stata presentata questa mattina nella sede dell’Aci, alla presenza del presidente Elio Galanti, il presidente del gruppo sportivo Giovanni Cuccioloni, l’assessore Massimiliano Brugni, il consigliere provinciale Sergio Corradetti, Paolino Teodori e Gigi Terrani.

LE ISCRIZIONI – L’interesse dei piloti per l’evento si è manifestato ancora una volta, con l’elevato numero di iscrizioni, circa 200, che sono pervenute alla segreteria dell’Automobile Club ascolano. La cronoscalata, valida come sesta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, con validità internazionale per l’Ihcc e per l’italiano Tivm, oltre che per il Trofeo Assominicar, non mancherà di appassionare sul suo percorso misto-veloce. I migliori ci sono tutti, l’annunciata sfida per l’assoluto tra Faggioli, Merli, Fattorini e Scola proseguirà appassionante. L’internazionalità della manifestazione sarà garantita dalla presenza di piloti e vetture di primo piano come gli svizzeri Tiziano Riva (Reynard-Cosworth) e Ronnie Bratschi (Mitsubishi), i ceki Jan Cermak (Lola), Vaclav Janik e Jiri Svoboda entrambi su prototipo Norma, l’austriaco Andreas Gabat (Ford Escort Cosworth) e l’ungherese Laszlo Hernadi (Mitsubishi) per la terza volta ad Ascoli.

GLI INTERVENTI – Il presidente Galanti ha ringraziato gli enti che collaborano all’organizzazione, puntualizzando gli importanti lavori effettuati sul fondo stradale e la sicurezza. Il consigliere provinciale Corradetti ha sottolineato invece lo sforzo organizzativo che produce innegabili vantaggi d’immagine e turistici per il territorio, testimoniando la disponibilità della propria amministrazione. L’assessore comunale Brugni ha invece ringraziato Automobile Club e Gruppo Sportivo per il notevole, disinteressato ed appassionato lavoro che produce sulle iniziative motoristiche, ricordando come da sempre Quintana, Sant’Emidio e cronoscalata siano i tre appuntamenti imperdibili dell’estate ascolana. Il delegato Teodori ha ricordato l’iniziativa del ceramista Tonino Narducci, che ha prodotto un’opera unica fatta autografare da partecipanti e vip nel recente passaggio ascolano della Mille Miglia; l’opera sarà messa all’asta.

IL PRESIDENTE – “Dopo aver raggiunto il gradino più alto in Europa lo staff organizzatore intende rimanerci – ha invece dichiarato Giovanni Cuccioloni – C’è soddisfazione piena per l’elevato numero di iscrizioni, che ha confermato una volta di più il gradimento elevato della Coppa Paolino Teodori”. La gara di domenica verrà trasmessa in diretta anche su Radio Ascoli, con lo speaker ufficiale che sarà ancora una volta Matteo Porfiri. Per il programma infine, ppuntamento a venerdi con le operazioni di verifica, sabato due salite di prova per i piloti a partire dalle ore 10.30 e domenica la gara con partenza di gara1 alle ore 9.30 ed a seguire gara2.

 

TAG: , , , , , ,